Interactive

Retention AI, prodotto tech di ByTek (gruppo Datrix), al lancio sulla piattaforma Product Hunt e in poche ore entra nella Top 10 della giornata

Alvise Corba, Product Manager ByTek su Retention AI

BYTEK, martech company del gruppo Datrix, ha lanciato ieri ufficialmente il prodotto Retention AI su Product Hunt, la piattaforma americana che illustra nuovi prodotti tecnologici con un sistema di commenti e di voto da parte degli utenti.

In poche ore la soluzione data-driven di fidelizzazione clienti basata su Intelligenza Artificiale ha ottenuto oltre 200 upvotes, cioè feedback positivi da parte di una platea internazionale di marketer e appassionati di tecnologia, posizionandosi in Top10 tra i prodotti in evidenza della giornata.

Entrato a far parte della ByTek AI Suite da giugno, Retention AI nasce dall’acquisizione del software Adority e rappresenta un esempio concreto della capacità di integrazione tech e internazionalizzazione della società, in una logica di forte scalabilità dei nuovi prodotti.

Il prodotto è un modulo specifico per customer segmentation & analysis basato sul modello di fidelizzazione RFM (Recency-Frequency-Monetary). La forza del prodotto è il fatto di focalizzarsi sui dati di prima parte dei clienti, in un momento storico in cui il web diventa sempre più cookieless e le normative sulla privacy degli utenti più stringenti.

Come funziona Retention AI

  • Tramite semplici connettori no-code, è possibile collegare i propri dati interni allo strumento, ad esempio importandoli semplicemente dalla piattaforma eCommerce utilizzata.
  • Attraverso l’RFM modeling si ottengono dei segmenti, ossia la customer base viene suddivisa in audience specifiche per comportamenti d’acquisto.
  • A questo punto, le audience ottenute possono essere facilmente re-importate dentro i sistemi dell’azienda, in particolare dentro le piattaforme di online advertising ed e-mail marketing, per attivare campagne altamente personalizzate.

“Siamo orgogliosi di questi risultati al lancio ufficiale di Retention AI in una community specializzata e attenta come quella di Product Hunt: questo ci lascia pensare di essere sulla strada giusta e che puntare sulla retention e sui first-party data, anziché sull’acquisition pura e sui dati esterni, sia oggi più che mai una necessità per i Brand, in particolare per gli eCommerce. Tanto più in un momento storico di incertezza nel mondo del tracciamento e di incremento generale del costo di advertising”, commenta nella nota Alvise Corba, Product Manager di ByTek su Retention AI.