Interactive

Datrix supporta la nascita della prima AI Factory bancaria italiana. Il Ceo Fabrizio Milano D’Aragona: “In un momento in cui si parla tanto di AI, noi vogliamo essere leader del fare”

Fabrizio Milano D’Aragona, Ceo Datrix
Fabrizio Milano D’Aragona, Ceo Datrix

GRUPPO DATRIX ha supportato un primario operatore bancario italiano nella progettazione e attivazione di un sistema per la gestione end-to-end delle soluzioni di Intelligenza artificiale, attraverso una infrastruttura tecnologica per prototipare, sviluppare, ingegnerizzare e monitorare gli algoritmi rilasciati dalla fabbrica applicativa dell’AI, con particolare attenzione al rispetto della compliance regolatoria su tematiche di Responsible AI.

Grazie a questo programma AI-based l’istituto bancario potrà usufruire di un ambiente per produrre, utilizzare, monitorare ed evolvere un vasto portafoglio di soluzioni specifiche di AI (tradizionale piuttosto che generativa). Queste soluzioni, ora in fase di implementazione, saranno volte a semplificare e automatizzare operazioni a minor valore aggiunto che tradizionalmente costituiscono carichi di lavoro importanti per i team interni.

Mediante l’introduzione di queste tecnologie innovative, la trasformazione e l’automazione delle operations in ottica di sostenibilità ed efficienza diventa la leva strategica per la crescita della produttività e dell’efficienza consentendo alle persone di concentrarsi sugli aspetti più concettuali e di controllo, abilitando anche nuove dimensioni di analisi di problemi e situazioni, e creando nuove competenze capaci di utilizzare queste nuove tecnologie.

Un ulteriore aspetto è quello che, essendosi dotato di una AI Factory interna, con forti skill specifici, l’istituto bancario, oltre a migliorare i propri processi aziendali, si assicura la possibilità di gestire pro-attivamente e preventivamente i rischi di vendor lock-in, rendendosi indipendente a livello di costi e competenze, interoperabile con soluzioni certificate di terzi e in piena aderenza a tutte le normative del settore e ai propri standard aziendali più elevati.

Fabrizio Milano D’Aragona, Ceo e co-Founder Datrix Group, dichiara nella nota: “In un momento in cui si parla tanto di AI, noi vogliamo essere leader del ‘fare’. L’AI è un potente attivatore di dati e grazie ai nostri software proprietari all’avanguardia e alle risorse tecnologiche delle aziende che fanno parte del Gruppo plasmiamo soluzioni che rendono tangibile il miglioramento di processi aziendali in ogni ambito produttivo e industriale. Con questo progetto Datrix si posiziona all’avanguardia della trasformazione digitale anche nel settore bancario. Siamo orgogliosi di essere al fianco di uno dei primari istituti bancari italiani per dotare di un’avanzata piattaforma che, attraverso algoritmi sofisticati, potrà personalizzare i servizi bancari, migliorare l’efficienza operativa e anticipare le esigenze dei clienti. Un progetto AI based estremamente pratico e che porterà un valore aggiunto informativo in termini di case history di implementazione di AI in ambito corporate. Grazie all’automatizzazione dei processi complessi, si riducono i tempi di elaborazione e si aumenta l’efficienza dei servizi bancari, consentendo al personale interno di concentrarsi su mansioni ad alto valore aggiunto”.