Interactive

I dati tematici potenziati dall’AI di FinScience (Gruppo Datrix) disponibili su Nasdaq Data Link

Alessio Garzonio, FinScience
Alessio Garzonio, Principal FinScience

FinScience, società fintech del GRUPPO DATRIX, annuncia che i propri dati tematici sono da oggi ufficialmente disponibili sulla piattaforma Nasdaq Data Link.

Nasdaq Data Link è una potente piattaforma tecnologica centralizzata e basata su cloud che fornisce l’accesso a più di 250 set di dati affidabili, disponibili tramite API.

Utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, ogni trimestre il team di FinScience definisce il framework tematico sulla base di una metodologia guidata dai dati, raccogliendo ogni giorno una grande quantità di informazioni da diverse fonti di informazione pubbliche e affidabili (siti di notizie mainstream, siti di notizie verticali, blog, social media e altro) e partendo da oltre 1.000 microtemi selezionati da metriche proprietarie che vengono poi aggregati nell’elenco finale di oltre 70 temi.

Questi temi costituiscono il nucleo del framework FinScience e per ogni tema vengono selezionate ogni mese società collegate, utilizzando una metodologia testata negli ultimi 4 anni. Il valore aggiunto della metodologia nella selezione delle società e dei temi consiste nell’utilizzo di grandi quantità di dati testuali, raccolti su base quotidiana, che contribuiscono a definire un quadro dinamico del panorama di mercato.

“L’inclusione dei nostri dati sulla piattaforma è una pietra miliare significativa per FinScience e per gli sforzi di espansione globale del Gruppo Datrix”, commenta nella nota Alessio Garzonio, Principal di FinScience. “Questa collaborazione ci spinge verso una nuova fase di crescita, consentendoci di accelerare la nostra espansione nel mercato statunitense, altamente sviluppato, dove le soluzioni AI di FinScience sono pronte ad avere un impatto sostanziale nell’aiutare gli investitori a prendere decisioni più informate”.

I dati tematici di FinScience consentono una comprensione più approfondita delle dinamiche e delle tendenze del mercato, fornendo metriche giornaliere che evidenziano la rilevanza degli oltre 70 temi selezionati da FinScience nell’ultimo anno. I temi basati sul suo algoritmo mostrano la forza delle relazioni tra i temi e le società definite dalla nostra metrica proprietaria chiamata ‘exposure rate’ che evidenzia la rilevanza della società per il tema correlato.

L’obiettivo dei dati tematici guidati dall’intelligenza artificiale di FinScience è quello di rendere l’esperienza di investimento più sofisticata, personalizzata e allineata alle esigenze degli utenti del mercato.

“La capacità di intercettare nuove informazioni rilevanti per trasformare modelli di business altamente sfidanti è una delle caratteristiche più dirompenti dell’AI applicata, per esempio, al patrimonio dei dati alternativi e non standard. Datrix è da sempre impegnata in questa sfida e questa collaborazione è una testimonianza della nostra capacità di contribuire al progresso tecnologico in un contesto globale”, conclude Fabrizio Milano d’Aragona, CEO di Datrix.