Da oggi imparare a fare una raccolta differenziata di qualità è ancora più facile e divertente grazie a Re-cycling, il gioco ideato da Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, appositamente per il Giro d’Italia e presentato oggi in anteprima al Gazzetta Store di Milano.
Ogni giocatore dovrà guidare un ciclista lungo una tappa del Giro. Durante il percorso incontrerà degli imballaggi (di diversi materiali: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), dovrà raccoglierli (passandoci sopra con la bicicletta), cercando di non urtare gli avversari o uscire di strada per non essere rallentato. Gli imballaggi dovranno essere separati negli appositi contenitori (quindi plastica nella plastica, carta nella carta) che incontrerà successivamente lungo il percorso. Le scelte corrette faranno beneficiare il giocatore di un’accelerazione che gli consentirà di arrivare più velocemente al traguardo. Misura della performance del giocatore sarà il tempo di percorrenza, per cui si dovrà impiegare il minor tempo possibile per raggiungere il traguardo e per poter scalare la classifica generale.
Il gioco si inserisce all’interno di Raccolta 10+, l’evento che ogni anno Conai organizza per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata di qualità che rende possibile un miglior riciclo dei rifiuti di imballaggio. Quest’anno Raccolta 10+ sarà organizzato durante il Giro d’Italia, di cui Conai è partner ufficiale. Nella sua versione ‘fisica’, Re-cycling prevede l’impiego di una vera e propria bicicletta da corsa Pinarello, su cui sono installati speciali comandi costruiti su misura e basati sulla tecnologia Phidgets. Grazie infatti al modulo presente sui rulli Elite e ai sensori Hall, sarà possibile recepire i dati che arrivano dalla bici e inoltrarli in tempo reale al computer che monitora l’andamento della gara. Sarà possibile vivere l’esperienza di gioco in anteprima a Milano i weekend del 20/21 e 27/28 aprile presso il Gazzetta Store, ma soprattutto in ogni tappa d’arrivo del Giro d’Italia, toccando quindi tutto il territorio nazionale.
Dal 4 al 26 maggio, chi giocherà a Re-cycling sul sito raccolta10piu.it potrà partecipare al concorso che mette in palio la Maglia Rosa del Giro d’Italia 2013. Si potrà accedere anche attraverso la App per smartphone o per tablet, scaricandola dall’App Store o da Google Play.
Conai si è avvalso de Le Balene per sviluppare il gioco, in collaborazione con la svedese Perfect Fools, oltre che per la realizzazione dei materiali di comunicazione e degli allestimenti del Giro d’Italia. La campagna web, il sito internet di Raccolta10+ e la pagina Facebook dedicata sono invece stati realizzati da Digital PR.