Interactive

#noicisiamo, la campagna di QVC Italia a supporto della sua community

QVC Italia, il retailer multicanale dedicato allo shopping e all’intrattenimento, lancia #NoiCiSiamo, una campagna che nasce con l’intento di rafforzare le relazioni vere con il proprio pubblico, per essere più vicino, far sentire la propria presenza, dando un aiuto concreto in questo periodo particolare.

#NoiCiSiamo si sviluppa attraverso una nuova piattaforma interattiva digitale “Insieme, ci diamo una mano”, un palinsesto di contenuti speciali sui canali social del retailer e una raccolta fondi multipiattaforma a sostegno delle attività per il contenimento dell’emergenza Covid-19 dei laboratori dedicati dell’Università degli Studi di Milano, Università di Parma e Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Coinvolgendo oltre 2,5 milioni di utenti, QVC ha deciso di lanciare un progetto tangibile, per consentire a tutta la sua community di sentirsi meno isolata e poter far fronte alle necessità primarie. La nuova piattaforma mette in contatto chi ha bisogno di un aiuto e chi può offrirlo: dalla spesa, agli acquisti primari consentiti, per dare e ricevere un aiuto affidabile a domicilio. Perché con un atto di gentilezza andrà tutto bene…

In conformità alle direttive dell’ultimo decreto ministeriale e con l’obiettivo di tutelare i cittadini, il progetto #Noicisiamo non è un invito a incrementare le uscite, ma ad agire con solidarietà aggiungendo alle proprie commissioni quelle di altri utenti della community QVC che ne hanno necessità, per aiutarli.

QVC ha studiato un portale digital, www.noicisiamoqvc.it, online da lunedì 23 marzo, semplice da usare anche da smartphone. Gli utenti possono condividere le proprie richieste e disponibilità in totale sicurezza poiché ogni profilo viene verificato e approvato dagli operatori della piattaforma. Le domande e le offerte vengono suddivise per territorio e i dati sensibili, ossia i numeri di telefono necessari a organizzare i dettagli della commissione, vengono resi noti solamente nel momento in cui un candidato si rende disponibile a soddisfare una richiesta. La piattaforma comunica e mette in contatto gli utenti tramite SMS, uno strumento accessibile anche a quei clienti che non dispongono di una connessione internet o non hanno familiarità con gli strumenti digitali.

Coerente con l’approccio inclusivo del retailer, il progetto va ben oltre il servizio di aiuto a domicilio, e include un vero e proprio palinsesto sui canali social, online dal 16 marzo, con nuovi show e contenuti aggiuntivi, suggerimenti, discussioni, interazioni e attività che accompagnano le giornate delle spettatrici QVC e che cercano di offrire momenti di leggerezza e spensieratezza.

Il palinsesto completo include contenuti per tenere compagnia, passare insieme del tempo, raccontare cosa facciamo in questo periodo. Alle utenti, coinvolte in prima persona, viene chiesto di interagire con commenti, domande, richieste. Presenter, influencer, guest e dipendenti QVC mettono a disposizione il loro tempo e condividono le loro passioni su Facebook e Instagram: dai consigli di bellezza alle tecniche di giardinaggio, dalle ricette di cucina, fino ai segreti dello yoga e tanti suggerimenti d’ispirazioneIl gruppo del Buongiornissimo QVC, su Facebook, lancia ogni giorno un tema di discussione. Anche il Coffee Break diventa un piacevole momento di condivisione in cui i presenter chiamano a raccolta i follower davanti a una tazza di caffè. E ancora, quiz, gaming, challenges riempiono le stories della piattaforma con l’entusiasmo e l’autenticità degli utenti.

QVC ha inoltre adeguato l’offerta di prodotto al momento attuale, focalizzandosi principalmente su alcune categorie quali food, cucina, integratori, fitness, personal care.