PubMatic annuncia il lancio di Convert, piattaforma pubblicitaria self-service e unificata per i commerce media. Basato sull’infrastruttura cloud globale di PubMatic, Convert è stato creato per i network di commerce media e i loro advertiser per assicurare loro la monetizzazione on-site e off-site, anche attraverso formati come gli annunci sponsorizzati e canali come la CTV. Convert consente ai network di commerce media di sfruttare il valore dei loro dati di prima parte per estendere l’audience su scala nell’open Internet.
La nuova offerta si rivolge sia ai retailer tradizionali sia alle aziende che adottano modelli di business transazionali, come ad esempio quelle del settore trasporti, viaggi, food delivery e altre Internet company.
Diverse aziende leader di settore, tra le quali brand, retailer e advertiser come IPG Mediabrands, Coles 360, dentsu, Lyft Media, MiQ e Wallapop si sono unite a PubMatic in qualità di partner per sviluppare e annunciare la sua piattaforma per i commerce media.
Secondo GroupM, il mercato globale dei commerce media dovrebbe superare i 140 miliardi di dollari entro il 2025. Tuttavia, poiché questa supply chain oggi è frammentata, i network di commerce media e i loro advertiser si appoggiano a più layer tecnologici, generando inefficienza.
Convert mette a disposizione dei network di commerce media e degli advertiser una piattaforma self-service unificata che, riunendo diverse funzionalità essenziali per la monetizzazione e l’ottimizzazione di audience su annunci sponsorizzati, CTV, video e diversi formati pubblicitari, semplifica il complesso e frammentato marketplace dei commerce media. Soluzione full-stack indipendente e incentrata sulla privacy, Convert garantisce trasparenza a livello di commissioni e pricing, oltre all’automazione dei processi e alla scalabilità.
“Nel lungo periodo, i commerce media rappresenteranno un ulteriore fattore di crescita per PubMatic”, commenta Amélie Grenier-Bolay, Country Manager Italy di PubMatic. “Accesso ai dati, monetizzazione e controllo sono fondamentali per i network di commerce media e i loro advertiser, aree in cui PubMatic ha sempre dato prova di leadership e innovazione. Investendo in modo sostanziale nello sviluppo di una tecnologia custom come Convert, abbiamo fiducia nella nostra capacità di continuare a offrire sempre più valore ai nostri clienti”.