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Publicis Groupe e TikTok siglano una partnership per aiutare i brand a cogliere le potenzialità del Community Commerce

TikTok annuncia una partnership globale con Publicis Groupe per consentire alle aziende di far leva sui trend d’acquisto emergenti sulla piattaforma per creare campagne di successo. Publicis è il primo Gruppo al mondo a diventare partner di TikTok per mettere a disposizione e educare i professionisti del marketing sulle possibilità offerte dal Community Commerce. Grazie a questa prima partnership i brand potranno beneficiare di opportunità di apprendimento, approfondimenti e consulenze strategiche uniche su come orientare la scoperta dei prodotti e le intenzioni d’acquisto sulla piattaforma. I clienti di Publicis potranno inoltre testare i nuovi prodotti e soluzioni creative di TikTok in ambito commerce.

TikTok ha inaugurato e ospita una nuova cultura dello shopping: il Community Commerce, un mix di community, intrattenimento e acquisti che rende unica la scoperta dei prodotti sulla piattaforma. E con la stagione degli acquisti sempre più vicina, i brand hanno l’opportunità di creare un’esperienza coinvolgente. I clienti di Publicis verranno selezionati per partecipare al primo ‘Community Commerce Sprint’ globale di TikTok, un incubatore fatto su misura per le aziende che preparerà i brand a creare campagne commerciali d’impatto per TikTok prima delle vacanze. Durante il programma, che si protrarrà per più settimane, i partecipanti internazionali riceveranno supporto interfunzionale e coaching sul miglior utilizzo del Community Commerce da parte di team TikTok dedicati.

“Su TikTok i trend d’acquisto si evolvono di giorno in giorno: essere partner di Publicis Groupe ci permetterà di comprendere meglio i fattori che ispirano la nostra community a condividere informazioni e acquistare i prodotti che scoprono su TikTok”, commentano dalla piattaforma social.

Nell’ambito della collaborazione, i clienti Publicis potranno sperimentare per primi gli approfondimenti basati sui dati, supportati dalla ricerca WARC (World Advertising Research Center) e su best practice e potranno applicarli alle loro future strategie commerciali.

“TikTok si è imposta in pochissimo tempo nel mondo dell’intrattenimento – afferma nella nota Helen Lin, Chief Digital Officer di Publicis Groupe – ma quello che ha attratto la nostra attenzione è stato il suo ruolo nell’evoluzione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori e la capacità di creare in modo rapidissimo nuovi picchi di vendite. Dall’incontro fra contenuti e commerce possono nascere opportunità incredibili, specie quando queste ultime sono validate da quel senso di comunità e autenticità che su TikTok vive in maniera organica. Siamo entusiasti di poter essere pionieri nel Community Commerce grazie alla collaborazione con TikTok, offrendo ai nostri clienti in tutto il mondo una suite unica di strumenti”.

Solo per citare un esempio pratico di Community Commerce, l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt, che mette in evidenza i prodotti scoperti su TikTok dalla community, ha generato finora oltre 3,8 miliardi di visualizzazioni.

“Come abbiamo già notato molte volte, la community TikTok non ha paragoni per la sua capacità di rendere virali i prodotti, facendo crescere le vendite quasi istantaneamente”, aggiunge Khartoon Weiss, Head of Global Agency and Accounts di TikTok. “Grazie alla collaborazione con una realtà di primo piano nelle vendite e nei media a livello globale come Publicis Groupe, potremo creare insieme risorse che aiuteranno i brand a comprendere e sfruttare al meglio questo incredibile slancio verso le vendite che si sta affermando in questo momento su TikTok”.

 

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