Interactive

ProSiebensat 1 Media SE acquisisce da Warner Bros. Discovery anche il restante 50% delle azioni del servizio di streaming Joyn ‘ad supported’ in lingua tedesca

ProSiebensat 1 Media SE ha acquisito il restante 50% delle azioni del servizio di streaming Joyn da Warner Bros. Discovery. La società prevede che il consolidamento completo di Joyn pesi per 25 milioni di euro sull’Ebitda 2022, di conseguenza ha rivisto al ribasso le previsioni per il 2022, portandole a 780 milioni di euro, con uno scostamento di di 25 milioni di euro, rispetto alle precedenti stime di 805 milioni, sempre con un scostamento del medesimo importo.

Il gruppo, invece, ha confermato la sua precedente previsione per il 2022 di ricavi di circa 4,375 miliardi di euro, con uno scostamento 75 milioni di euro, sostanzialmente in linea con l’anno precedente.

ProSiebensat acquisisce la restante quota del 50% di Joyn, lanciata nel 2019, al prezzo simbolico di un euro, ha detto a Reuters Rainer Beaujean, Ceo di Prosiebensat, che ha commentato l’acquisizione con un “Questo ci dà una sicurezza strategica”. Come le rivali Netflix e Disney, Warner Bros. Discovery si sta concentrando su modelli di abbonamento globali, mentre Joyn rimarrà finanziata dalla pubblicità e limitata ai Paesi di lingua tedesca, ha aggiunto Beaujean.

ProSiebensat calcola di rendere Joyn redditizia entro il 2025, ma quest’anno la piattaforma di streaming dovrebbe registrare una perdita di 75-80 milioni di euro, secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato. Si ricorda infine che MediaForEurope, società di dirito olandese che ha preso il posto della vecchia Mediaset come holding del gruppo, detiene una partecipazione di oltre il 25% in ProSiebensat.