Elisa Bernasconi, Country Manager Paprika Software
Sta finendo il 2022. Che anno è stato per voi?
Direi un anno molto positivo, occupandoci di digitalizzazione e coordinamento operativo interno alle agenzie sia il 2021 che il 2022 si sono rivelati periodi intensi. Possiamo dire di non esserci annoiati!
Quali gli obiettivi raggiunti di cui andate più fieri?
Oltre all’importante crescita in fatturato che si orienta a superare il +30%, decisamente la client satisfaction/retention. Per noi vedere le agenzie che si organizzano e ottimizzano internamente con loro grande soddisfazione, rappresenta una gratificazione di primaria importanza. Più che fornitori ci sentiamo partner di crescita e per garantire questo tipo di approccio abbiamo aumentato del 20% il nostro team di consulenti verticali di estrazione di Agenzie.
Contingenza a parte, che cosa augurate al vostro comparto per il nuovo anno, insomma quali gli ambiti sistemici su cui lavorare pro tutti?
Auguro al settore della comunicazione di fare sua una sempre più accurata e consapevole gestione operativa e strategica. Più il business della comunicazione si fa strutturato, organizzato e profitable, più ossigeno resta per la creatività, i grandi progetti e la serenità lavorativa di tutti. In effetti più che un augurio per me è una missione.
In che direzione va il rapporto con i clienti, su cosa state ragionando per vestire meglio le loro esigenze, a quali ambiti, nuovi servizi, visioni?
Come dicevo noi siamo più partner di crescita che fornitori per cui dobbiamo certamente ascoltare le esigenze del settore (che al momento sono orientate all’ottimizzare le risorse e ottenere visibilità strategica in prospettiva). Ma non solo. Dobbiamo anche dare risposte a domande che ancora non hanno preso forma consapevole. Per questo siamo costantemente attivi in ricerca e aggiornamento circa le best practice di settore e stiamo investendo ulteriormente nel servizio Paprika4You che accompagna ogni agenzia con contenuti, benchmark e sessioni di supporto gratuite.
La vostra prossima sfida?
Traghettare l’intero settore verso un modo di lavorare organizzato e consapevole, garantire visibilità strategica sia nei momenti più facili che in quelli sfidanti. È una competizione che insieme alle Agenzie (che a loro volta sono nostri partner) non possiamo perdere, è già nostra per tutto il settore.