L’Online Travel Agency Portale Sardegna, specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, annuncia l’avvio di un’alleanza strategica con Welcome Travel Group SpA (società compartecipata al 50% da Alpitour e al 50% da Costa Crociere) per il rilancio del progetto Welcome to Italy e per la creazione di un nuovo modello di Incoming Italy.
Portale Sardegna, oltre a mettere a disposizione delle agenzie Welcome la piattaforma tecnologica di cui è proprietaria, potrà scalare il proprio modello di business in tutta la Penisola al fianco di un partner di primario standing, riconosciuto e con un’affermata rete di agenzie di riferimento sul mercato.
Welcome to Italy, progetto nato due anni fa sotto la guida di Gennaro Villani, Responsabile Operativo Welcome Travel Sud, sposa la strategia di Portale Sardegna con lo scopo di offrire nuovi canali di ricavo alle agenzie tradizionali, creando un modello di Incoming, basato su un processo bottom up, per trasformare gli attrattori latenti in veri e propri prodotti turistici integrati e, quindi, capaci di creare flussi incoming in tutto il territorio nazionale. L’agente Welcome Travel in questo nuovo contesto ha la possibilità di diventare un vero e proprio Local Expert, protagonista del rilancio turistico del proprio territorio, affiancando la sua attività tradizionale con un progetto innovativo e ambizioso.
La piattaforma di Portale Sardegna è stata customizzata Welcome Travel, integrando il sistema di prenotazione al motore di ricerca WELGo!. Ciò consentirà di mettere a disposizione della rete di Agenzie Welcome Travel, a completamento dell’intero prodotto Italia già offerto, anche l’offerta di Portale Sardegna e di Alpitour Incoming in modo da consentire l’accesso, in esclusiva, a una gamma di servizi sempre più vasta, differenziata e ricca di contenuti.
La case history di Portale Sardegna si fonda sul progetto Portale Sardegna Point sviluppato sul territorio sardo e finalizzato all’apertura di 30 Portale Sardegna Point in tutta l’Isola presidiati dai Sardinian Local Expert: imprenditori che vogliono essere i protagonisti dello sviluppo del territorio e che, oltre a occuparsi di extra alberghiero, alimentano il cosiddetto Magazzino Digitale di Materie Prime Turistiche disponibili in tempo reale, un vero e proprio raccoglitore di attrattori, esperienze, eventi inseriti da chi il territorio lo conosce perché lo vive.
L’alleanza strategica e il rilancio di Welcome to Italy permetterà non solo di estendere l’esperienza già testata sul territorio sardo all’intero territorio nazionale, ma di rivolgere tale modello anche alle agenzie di viaggio tradizionali. Tutto ciò si interfaccia con la Fabbrica Prodotto 4.0 presente su Openvoucher.com, dove, tra le altre modalità, è disponibile la nuova soluzione di viaggio Smart Dynamic Packaging, innovativo pacchetto che unisce i benefici dell’offerta preconfezionata alla libertà di personalizzazione per il cliente, facendo da ponte tra i pacchetti tradizionali tipici delle agenzie di viaggio e la capacità di personalizzazione tipica invece delle OTA.
Gli obiettivi su cui si fonda il rilancio di Welcome to Italy sono la replica del progetto dei Sardinian Local Expert su scala nazionale, aggiungendo un nuovo canale di business alle Agenzie del Network di Welcome Travel che già si occupano di outgoing, con una più efficace distribuzione del prodotto, in una logica aggregata basata su una piattaforma innovativa e multicanale.
Portale Sardegna Group si avvarrà della collaborazione di Escursì S.r.l.s. (società specializzata nel turismo esperienziale) e di Bentu Expertience S.r.l.s., entrambe partner del progetto Portale Sardegna Point.