Interactive

Poche le novità ‘svelate’ alla presentazione dell’iPhone 15, complici le numerosissime anticipazioni. Conferma che Vision Pro arriverà l’anno prossimo

apple

L’Apple iPhone 15 e l’Apple Watch 9 sono stati annunciati ufficialmente durante l’evento Apple Wonderlust del 12 settembre 2023. L’evento si è tenuto presso lo Steve Jobs Theater dell’Apple Park di Cupertino, in California.

Ha aperto (e chiuso l’evento) il CEO di Apple, Tim Cook, che, al termine di un video emozionale, dedicato alle persone salvate della varie funzioni implementate da Apple via via negli anni – dal controllo delle anomalie cardiache all’SOS satellitare – apre con i nuovi modelli di Apple Watch, il 9 e l’Ultra.

Il primo ha ricevuto un importante aggiornamento: ora ha un display più grande, un nuovo sensore di salute e una batteria di maggiore durata. Si dice che il nuovo sensore per la salute sia in grado di rilevare i livelli di zucchero nel sangue, un’innovazione importante per il settore degli indossabili. È anche il primo Watch carbon neutral.

Il Watch Ultra, invece, usato in ultramaratone, immersioni e scalate, presente un nuovo modello l’ Apple Watch 2 con uno schermo è più luminoso, il più luminoso mai creato da Apple, con 3.000 Nits di picco. Night Mode attiva automaticamente i caratteri in rosso con il sensore di luminosità ambientale.

Arriva poi il momento degli iPhone: la linea di iPhone 15 è composta da quattro modelli: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. I modelli base hanno un display OLED da 6,1 pollici, mentre i modelli Pro hanno un display OLED da 6,7 pollici. Tutti i modelli sono alimentati dal nuovo chip A17 Bionic e sono dotati di iOS 17.

L’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus hanno un nuovo design con bordi piatti e una cornice in titanio. Hanno anche un nuovo sistema di fotocamera posteriore con un sensore principale da 48 megapixel. L’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max hanno un sistema di fotocamera posteriore più avanzato con un sensore principale da 48 megapixel, un sensore ultrawide da 12 megapixel e un teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 3x.

L’iPhone 15 e l’Apple Watch 9 saranno disponibili per il pre-ordine il 16 settembre e le spedizioni inizieranno il 22 settembre. In Italia i prezzi saranno a partire da 999 dollari, invariati rispetto al modello-base precedente.

E il Vision Pro? Nulla, solo la conferma che il visore arriverà ‘l’anno prossimo’: nessun dettaglio in più è stato rilasciato dalla casa della Mela.