Interactive

Piwik PRO entra in Italia con la sua suite di Analytics rispettosa della privacy e GDPR compliant

Maciej Zawadziński, CEO di Piwik PRO

Piwik PRO, azienda polacca con sede principale a Breslavia, arriva ufficialmente in Italia e presenta Piwik PRO Analytics Suite, l’alternativa a Google Analytics con focus su privacy degli utenti e data security.

Fondata nel 2013 dall’attuale CEO, Maciej Zawadziński , l’azienda aiuta le organizzazioni a ottenere informazioni preziose, proteggere la privacy dei consumatori e mantenere il controllo dei dati raccolti. Oggi conta più di 100 dipendenti, un portfolio clienti di 300 aziende con un’importante rappresentanza dei settori finance, healthcare e PA di 40 Paesi e più di 20 partner a livello globale.

“Entrare ufficialmente in un mercato attivo sul tema della privacy dei dati online come l’Italia è per noi un grande traguardo e un passo estremamente strategico nello sviluppo aziendale“, dichiara in una nota Zawadziński. “Il recente provvedimento del Garante italiano per la protezione dei dati personali contro Google Analytics per la violazione del GDPR ha imposto, anche qui, una riflessione sul tool sicuramente più utilizzato in termini di web analytics. Aziende, enti governativi, editori e professionisti hanno compreso la necessità di affidarsi a una piattaforma di analytics non solo potente e capace, ma anche rispettosa della privacy e delle normative in atto. Una richiesta a cui Piwik PRO risponde con serietà e successo proponendo un prodotto altamente performante e privacy-friendly”.

Dopo aver annunciato nel 2017 la chiusura di un finanziamento di 2 milioni di dollari, Piwik PRO compie un importante sviluppo in termini di prodotto che porta alla realizzazione di Piwik PRO Analytics Suite, nel pieno rispetto delle normativa quali GDPR, CCPA e HIPAA.

Quattro i moduli chiave che la caratterizzano:

  1. Analytics: consente di raccogliere dati su siti web, app, prodotti digitali e aree post-login. Il cliente ha la possibilità di personalizzare le modalità di raccolta e analizzare i dati con i report integrati su audience, comportamento, acquisto e conversione. Inoltre l’analisi può essere approfondita con report personalizzati e accedendo ai dati grezzi.
  2. Tag Manager: permette di aggiungere tag flessibili allo stack di analisi senza dover assumere un team IT. Il cliente crea, testa e assegna rapidamente i tag da modelli predefiniti o con codice personalizzato. Il comportamento dei tag può essere coordinato con Analytics e Consent Manager per adattarli a qualsiasi approccio di raccolta dati.
  3. Consent Manager: rende possibile la gestione dei consensi e delle richieste dei soggetti interessati nella stessa piattaforma dove vengono raccolti ed elaborati i dati. Inoltre categorizza i dati provenienti da Analytics e Tag Manager così che i dati raccolti corrispondano sempre al consenso ricevuto.
  4. Customer Data Platform: consente di creare una visualizzazione unica del cliente, importare ed esportare i dati dei clienti da fonti online e offline mantenendoli privati e sicuri e migliorare le attività di marketing cross-channel.

Oggi sono disponibili due piani di Piwik PRO Analytics Suite: il Core (gratuito) e l’Enterprise (a pagamento).