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Pinterest offre ai creator nuove opportunità di guadagno attraverso i Pin Idea e l’attivazione di partnership sulla piattaforma

Le persone usano Pinterest per trovare idee e ispirazione, per questo la piattaforma vuole offrire ai creator la possibilità di costruire e ampliare il proprio pubblico in un ambiente sempre positivo. Quindi la piattafroma  presenta alcune novità con cui i creator potranno far crescere non solo la propria attività ma anche le proprie entrate sulla piattaforma. Viene infatti data la possibilità di rendere acquistabili i propri Pin Idea, di guadagnare commissioni con i link affiliati e di instaurare delle partnership con i brand sui contenuti sponsorizzati. Grazie al tag dei prodotti, i creator possono taggare i propri Pin Idea con qualsiasi Pin prodotto tra i milioni presenti su Pinterest.

Pin Idea acquistabili

Pinterest è come un enorme catalogo contenente centinaia di milioni di Pin prodotto caricati dai commercianti e salvati dagli utenti. Il trasferimento dei prodotti sulla piattaforma è reso possibile grazie alla partnership di Pinterest con Shopify. Le persone vanno su Pinterest con l’intento di fare shopping e questa propensione all’acquisto si fa ancora più evidente con i Pin Idea. Infatti Pinterest ha riscontrato che c’è l’89% di probabilità in più che gli utenti si dimostrino intenzionati ad acquistare i prodotti taggati in un Pin Idea rispetto ad un Pin prodotto. Oggi i creator possono sfruttare l’intero catalogo dei prodotti e la marcata propensione all’acquisto degli utenti taggando prodotti specifici nei propri Pin Idea. In altre parole, passare dall’ispirazione all’acquisto è ancora più semplice per gli utenti, che possono comprare direttamente dai Pin Idea dei propri creator preferiti.

Partnership con i brand

Da oggi, i creator che collaborano già con i brand realizzando i loro contenuti potranno rendere nota questa partnership aggiungendo al Pin Idea la nuova etichetta ‘partnership a pagamento’. Lanciato in versione beta il nuovo strumento di partnership a pagamento permetterà ai creator di rendere nota la propria collaborazione con un brand. I creator che realizzano contenuti per i brand potranno quindi aggiungere il nome del cliente direttamente nel proprio Pin Idea e, dopo che il brand avrà approvato il tag, far apparire l’etichetta ‘partnership a pagamento’. Sarà quindi possibile dare maggiore visibilità alle proprie collaborazioni, guadagnandoci in termini di credibilità e instaurando relazioni più autentiche con gli utenti.

Per Pinterest è importante che i creator possano contare su una piattaforma incentrata sull’ispirazione, più che sugli influencer e sull’intrattenimento. Con queste novità sarà ancora più semplice rendere i propri contenuti acquistabili e fruibili, incrementare le entrate e collaborare con i brand. Il tag dei prodotti con i Pin Idea sarà inizialmente disponibile per tutti gli account business negli Stati Uniti e nel Regno Unito e, nei mesi successivi, a livello globale. Lo strumento di partnership a pagamento è ora disponibile per un gruppo selezionato di creator negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda, Francia, Spagna, Italia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Brasile, Argentina, Messico, Cile, Colombia e Perù.

“Pinterest è il luogo dove si possono scoprire le idee più utili e interessanti dei creator più talentuosi”, ha commentato in una nota Aya Kanai, Responsabile partnership per i contenuti e i creator di Pinterest. “Con queste ultime novità, vogliamo dare ai creator la possibilità di raggiungere milioni di acquirenti e monetizzare il proprio lavoro. I creator offrono ispirazione quotidiana agli utenti e contribuiscono al successo dei brand, per questo meritano di essere premiati. Rappresentano un tassello fondamentale della nostra mission di offrire ispirazione alle persone per creare la vita che amano, perciò continueremo a collaborare con loro per aiutarli a consolidare la propria attività e ad avere successo su Pinterest”.

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