Giunto ormai all’ottava edizione, Pinterest Predicts contiene oltre 175 tendenze che secondo la piattaforma faranno ‘impazzire’ il pubblico nel 2022. Quest’anno il report annuale contiene più tendenze, più approfondimenti locali, nuovi dati sulle fasce di pubblico e un’infinità di opportunità per inserzionisti, creatori e consumatori.
I dati e le statistiche di Pinterest non riflettono le tendenze passate ma offrono un’anteprima di ciò che farà tendenza nel 2022 in categorie come casa, bellezza, moda, cibo, benessere, essere genitori, viaggi, design e tanto altro. Le previsioni sono frutto di un’analisi minuziosa delle ricerche emergenti dei 400+ milioni di utenti mensili della piattaforma in tutto il mondo, che ha permesso di individuare le idee più interessanti da tenere d’occhio l’anno prossimo con un’attendibilità media dell’80%.
Le persone si rivolgono a Pinterest per fare progetti e trovare idee sulla prossima cosa da fare, provare o acquistare, perciò quest’anno la piattaforma sta collaborando con i creator emergenti più talentuosi della scena internazionale per dare voce a queste tendenze con contenuti originali ed esclusivi come i Pin Idea e, negli Stati Uniti, Pinterest TV.
DaSweetLikeOyin aHand Luggage Only, i trendsetter mostrano al pubblico come interpretano le tendenze, trasformando delle semplici idee in realtà e aiutando gli utenti di Pinterest a creare la vita che amano. Inoltre, quest’anno il report è ancora più fruibile, quindi per gli inserzionisti sarà molto più semplice sfruttare le tendenze di Pinterest Predicts.
Alcune delle tendenze del prossimo anno
- Benessere: nel 2022 le persone avranno voglia di dare sfogo alle proprie emozioni in spazi dedicati, infatti stanno già iniziando a crescere le ricerche di ‘Stanze delle emozioni’. Ma l’anno prossimo, con la tendenza ‘Abbattiamo il tabù delle mestruazioni’, ci sarà anche più voglia di conoscere e approfondire gli argomenti più delicati. La tendenza ‘Le basi di un rapporto positivo’ stimolerà le persone a coltivare relazioni più sane con gli altri.
- Viaggi: stando alla tendenza ‘Al buio è meglio’, nel 2022 le avventure più memorabili si vivranno dopo il calar del sole. Inoltre, in base alla tendenza ‘Stile lacustre’, le persone preferiranno una gita al lago piuttosto che una giornata in spiaggia.
- Bellezza e moda: nel 2022 si avrà voglia di rivoluzionare il proprio look, infatti spopoleranno tendenze come ‘Tocca il cielo con un capello’, ‘Mani come quadri naturali’ e ‘Chiome ribelli’. E per coloro che sentono il bisogno di dare una rinfrescata al proprio guardaroba, risulteranno particolarmente azzeccate le tendenze ‘A tutta perla’, ‘Guardaroba elettrico’ e ‘Oh my goth’.
- Celebrazioni e food and beverage: dai party per l’adozione di un nuovo animale domestico alle torte per festeggiare un divorzio, nel 2022 si imporrà la tendenza ‘Ogni pretesto va festeggiato’ e non si perderà occasione per celebrare anche i più piccoli traguardi della vita. Sul fronte gastronomico, ci sarà un ritorno alle origini con la tendenza ‘La tradizione a tavola’.
Infine, Pinterest rende più facile che mai per i Pinner scoprire e provare le tendenze 2022 che si adattano alla propria estetica attraverso la prima esperienza in-app. ‘Pinterest Predicts: il tuo 2022’ è un set di Idea Pin personalizzati che accompagneranno i Pinner in un viaggio attraverso le idee che hanno amato, le tendenze che potrebbero essere stati i primi a provare e mostrare il proprio mese più ispirato nel 2021, ai suggerimenti di Pinterest di ciò che dovrebbero provare nel 2022.
Per trovare il proprio 2022, è sufficiente aprire la app Pinterest su iOS o Android e fare clic sul link nel feed della home page.