Interactive

Pinterest lancia nuovi prodotti ed esperienze per gli utenti. E investe 20 milioni di dollari nel primo programma di monetizzazione destinato ai creator

In occasione del suo secondo Festival annuale dei creatori – che vedrà la presenza di Megan Thee Stallion e Storm Reid – alcuni creatori di Pinterest, come Kerin Rose Gold, Wendy’s World, Henri Purnell, Carolina Gelen e China Bell, presenteranno i nostri nuovi prodotti insieme a colleghi provenienti da diversi paesi, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti.

Grazie alle nuove funzioni, oltre a pubblicare contenuti di alta qualità, i creator potranno migliorare le interazioni con la community e incrementare le entrate, mentre gli utenti avranno a disposizione nuove modalità per guardare, sfruttare e acquistare i contenuti dei creatori

Un nuovo modo per guardare i contenuti 

Una delle novità più importanti riguarda il feed, che è stato ripensato per dare agli utenti la possibilità di scegliere tra l’opzione ‘Sfoglia’ e ‘Guarda’. La nuova scheda ‘Guarda’ è un feed a schermo intero contenente Pin Idea realizzati da creator con cui gli utenti possono interagire. Il feed propone i Pin Idea più pertinenti in base ai gusti e alle preferenze dell’utente. La scheda ‘Sfoglia’ rappresenta invece l’evoluzione del feed tradizionale. Poter scegliere se sfogliare o guardare significa poter scegliere il modo in cui lasciarsi ispirare. Questa novità sarà disponibile a partire da oggi nei mercati in cui i Pin Idea sono disponibili (compresa l’Italia) su iOS e Android.

Con le versioni chiunque può diventare creator e favorire interazioni di qualità

Pinterest lancia la funzione ‘versioni’, ossia la possibilità di rispondere all’idea di un creator pubblicando un Pin Idea con la propria personale interpretazione di quell’idea. Con le versioni, per i creator diventa più facile dare vita a interazioni di qualità e invogliare la propria community a compiere il passo successivo. A differenza di altre app che si limitano a intrattenere e a promuovere un atteggiamento passivo, le versioni nascono con l’intento di ispirare gli utenti a sperimentare cose nuove e, facendo leva su passioni condivise, di favorire la crescita delle community dei creator. Le risposte degli utenti rimandano al Pin Idea originale del creator, che può anche decidere di dare risalto alle versioni migliori.

Con il lancio delle versioni, ora anche gli utenti potranno creare i propri Pin Idea. Avranno a disposizione una serie di strumenti per rendere i propri contenuti più accattivanti, tra cui adesivi a tema e interattivi, migliaia di tracce audio con nuove funzioni di editing, nuovi strumenti di registrazione e video editing e la possibilità di vedere l’anteprima del Pin Idea prima di pubblicarlo. Inoltre, chi vuole interagire con i contenuti dei creator può consultare il Codice dei commenti, volto a promuovere un dialogo sempre positivo e rispettoso. Questo nuovo codice si rifà al recente lancio del Codice dei creatori, una raccolta di norme sui contenuti pensata per salvaguardare la positività e l’ispirazione che contraddistinguono Pinterest. Le versioni sono disponibili a livello globale sui sistemi operativi iOS e Android.

20 milioni di dollari per i creator più interessanti

Pinterest lancia anche Creators Rewards, il primo programma di monetizzazione destinato ai creator. L’iniziativa intende offrire una remunerazione ai creator che scelgono di condividere le proprie passioni sulla piattaforma, diffondendo contenuti di qualità e promuovendo le interazioni con gli utenti. Creator Rewards è disponibile negli Stati Uniti ed è accessibile mediante il nuovo Creator Hub, un portale nel quale i creator possono gestire la propria presenza su Pinterest attraverso strumenti, consigli e insight. Inoltre, sempre nell’ambito di Creator Rewards, Pinterest destinerà dei micro finanziamenti ai progetti che i creator hanno più a cuore o che vorrebbero realizzare, ad esempio la creazione di un orto comunitario o il lancio di un programma di benessere o di bellezza. Non solo: Pinterest definirà anche una serie di obiettivi legati alle interazioni e ispirati ad argomenti di tendenza o alle novità dei Pin Idea e premierà i creator in grado di raggiungerli. Pinterest investirà ben 20 milioni di dollari nel programma Creator Rewards e in altre iniziative a sostegno dei creator.

In aprile Pinterest ha lanciato negli Stati Uniti il primo Fondo per i creator, un’iniziativa pensata per dare risalto ai creator di comunità poco rappresentate tramite supporto finanziario e risorse formative. Nel mese di luglio ha iniziato a prevedere nuove modalità per incrementare i guadagni su Pinterest, offrendo ai creator la possibilità di pubblicare Pin Idea acquistabili, guadagnare commissioni mediante i link affiliati e collaborare con i brand alla creazione di contenuti sponsorizzati. Il tag prodotto ora include anche il programma Affiliazione Amazon, permettendo ai creator con sede negli Stati Uniti di aggiungere i link affiliati da Amazon. Secondo uno studio, gli acquirenti che visitano Pinterest settimanalmente spendono il doppio ogni mese rispetto ai non utenti e il carrello di acquisto è superiore dell’85%.*

Pinterest continua a mettere lo shopping in primo piano

I Pin Idea sono sempre più orientati allo shopping, grazie all’integrazione di ‘Prova’. Con questa funzione di realtà aumentata, i creator possono taggare un Pin Idea con il nuovo adesivo Prova e aggiungere prodotti per le labbra. In questo modo, gli utenti potranno provare e acquistare un articolo direttamente dal Pin Idea. Per accedere alla nuova funzione, basta selezionare l’adesivo Prova e aggiungere il link al prodotto, selezionandolo tra oltre 10mila link prodotto compatibili.

Da oggi sarà anche possibile rendere i Pin Idea automaticamente acquistabili abilitando i suggerimenti per lo shopping. La funzione ‘Acquista prodotti simili’ utilizza la tecnologia di ricerca visiva per suggerire Pin prodotto visivamente simili ai contenuti di un Pin, offrendo agli utenti la possibilità di acquistare ciò che vedono. È la prima volta che Pinterest abilita la ricerca visiva sui contenuti video.

Con ‘Create your take’ le celebrità invitano gli utenti a realizzare la propria versione

Per ispirare ancora di più gli utenti e i creator a trasformare in realtà le idee trovate su Pinterest, Pinterest lancia ‘Create your take’, un’attivazione globale che vedrà la partecipazione di celebrità del calibro di Jennifer Lopez, Megan Thee Stallion, Storm Reid e altri. Ogni creator condividerà un Pin Idea invitando gli utenti a lavorarci su e a condividere la propria versione. Gli argomenti saranno tra i più disparati, dalle idee di Halloween alla moda autunnale fino agli accessori per gli amici a quattro zampe. Il lancio dell’attività è previsto tra ottobre 2021 e marzo 2022 negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Australia, Germania e Francia.

Creators Originals

Pinterest segue con attenzione i creator emergenti e sta per lanciare Creator Originals, un nuovo programma che vedrà coinvolti oltre 100 creator di 10 paesi diversi, scelti per rappresentare il meglio della piattaforma. Il programma sarà costituito da contenuti originali suddivisi in serie. A partire da oggi e fino a gennaio 2022, ciascun creator pubblicherà una serie di Pin Idea originali su un tema specifico. L’obiettivo è quello di insegnare, istruire e ispirare gli utenti. In Italia, celebrità e creator come Sonia Peronaci, Rubina Rovini, Maryna, Adriana Spink, Cotto al Dente, Martina Luchena e Con cosa lo metto prenderanno parte al progetto. Le serie saranno disponibili a partire da domani nella sezione Ispirazione quotidiana della scheda Cerca.

Gli utenti potranno acquisire nuove abilità e competenze e saranno invogliati a pubblicare la propria interpretazione di un’idea. È possibile guardare i Pin Idea singoli oppure la serie completa per un’esperienza a 360 gradi. Ecco alcuni dei creator che gli utenti potranno seguire direttamente su Pinterest:

  • Comfort food con Sonia Peronaci: Impara nuove ricette a tema comfort food con l’imprenditrice e fondatrice di Giallozafferano, adesso volto del suo brand Soniaperonaci.it.
  • Perfeziona la tua pasta con Rubina Rovini: Dopo il successo su Masterchef, Rubina porta il messaggio che il cibo è un bel vizio da coltivare con passione e attenzione.
  • Pillole lifestyle con Maryna: Italo-spagnola, attrice, cantante e una delle personalità più amate in Italia, Maryna ci porta nella sua quotidianità con una mini serie di consigli e trucchi utili, dalla bellezza al lifestyle, dalla moda alla cucina, per la nostra quotidianità.
  • Migliora la tua routine di cura della pelle con Martina Luchena: Appassionata e esperta di beauty, make up e skin care, Martina condivide con la sua affezionata community su Pinterest consigli e tutorial.
  • A lezione di stile con Angela Inferrera: Fondatrice di “con cosa lo metto”, Angela condivide consigli pratici di abbigliamento cercando l’equilibrio tra l’eleganza e la sostenibilità.
  • Mangiare più sano con Davide Campagna: Mangiare bene e mantenersi in forma: Davide Campagna, in arte Cotto al dente, ci mostra come con le sue ricette e i suoi circuiti di fitness.
  • Il beauty divertente con Adriana Spink: Beauty e lifestyle: Adriana condivide tutti i consigli di cui abbiamo bisogno con i suoi Spink Tips.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy