PhotoSì, azienda italiana attiva nel settore della stampa digitale, permette ai propri clienti di personalizzare fotografie su prodotti e gadget attraverso un portale web e un’app mobile.
Con l’obiettivo di potenziare la propria strategia di Marketing Automation, PhotoSì ha collaborato con Daimon, Brand Experience Studio di WEBRANKING, per progettare nuovi workflow mirati ad aumentare il Customer Lifetime Value (CLV) e il numero di clienti di ritorno.
Dopo un’analisi dei cluster di clienti, della stagionalità e delle abitudini d’acquisto, è stato condotto un assessment dei flussi esistenti per identificare opportunità di ottimizzazione della strategia corrente e potenzialità non ancora sfruttate.
Marketing Automation
A partire da queste informazioni, sono stati sviluppati tre nuovi flussi di Marketing Automation, ciascuno mirato a raggiungere obiettivi specifici: l’incremento dei clienti di ritorno attraverso interazioni mirate per incentivare nuovi acquisti; l’aumento del Customer Lifetime Value, intercettando i clienti al loro primo anniversario con il brand; e la prevenzione dell’abbandono, coinvolgendo i clienti dopo un periodo di inattività.
Ogni flusso è stato definito in tutte le sue componenti strategiche: trigger di avvio, numero di comunicazioni, condizioni e tempistiche degli invii, oltre alle leve persuasive da utilizzare nei messaggi. Sono stati inoltre pianificati AB test per validare le ipotesi formulate in fase di progettazione.
In sei mesi, i nuovi workflow hanno dimostrato risultati significativi. Questi flussi, riferisce una nota, hanno registrato ottimi tassi di conversione, con picchi del 17% durante il mese di dicembre.