Interactive

Osservatorio Fcp-Assointernet, nei primi nove mesi dell’anno gli investimenti pubblicitari registrano un calo del -3,8%, con il singolo mese di settembre che si attesta al -9,7%

Giorgio Galantis, Presidente FCP - Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi nove mesi dell’anno un -3,8%, con il singolo mese di settembre che si attesta al -9,7%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-settembre 2022, confermano il decremento del comparto ‘Desktop/Tablet’ (-5,6%) e la sostanziale tenuta degli smartphone (-1,0%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si mantiene stabile la modalità ‘App’ (-0,8%), rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ che evidenzia un lieve decremento (-4,1%).

Nei primi nove mesi dell’anno si registra il buon andamento di numerosi Settori merceologici. Si confermano in territorio positivo i comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Oggetti personali, Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

“Come abbiamo già avuto modo di evidenziare nel corso dei mesi estivi, afferma Giorgio Galantis Presidente FCP-Assointernet, l’andamento dei fatturati pubblicitari ha conosciuto nel 2022 un trend non lineare e condizionato dai noti e molteplici fattori. Sul mese di settembre si è aggiunta sicuramente l’evidenza del periodo pre-elettorale nel nostro Paese che, come spesso accade, si traduce in un atteggiamento ‘attendista’ da parte delle aziende investitrici.
Va comunque sottolineato che nel periodo gennaio-settembre 2022 l’andamento dei fatturati è comunque in crescita del +10,6 % rispetto a quello relativo al periodo omologo del 2019 e questo costituisce sicuramente un elemento di grande rilevanza”.

Dati Osservatorio FCP-Assointernet Settembre 2022

Related articles