Interactive

Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti pubblicitari si attestano a settembre a – 1,1%. Risultato positivo per i primi 9 mesi dell’anno (+4,6%)

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet
Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel periodo Gen-Sett il + 4,6%, con il mese di settembre che si attesta al – 1,1%.

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi nove mesi dell’anno una crescita più sostenuta della componente ‘Smartphone’ (+ 6,7%) rispetto all’aggregato ‘Desktop/Tablet’, che esprime comunque un trend positivo (+ 3,1%).

Sempre considerando i dati progressivi a settembre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+13,7%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ (+ 3,8%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-settembre 2024 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Distribuzione, Cura persona, Alimentari e Bevande.

“Il mercato digital in Italia chiude i primi nove mesi dell’anno con un risultato positivo”, dichiara nella nota Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “Nonostante un leggero rallentamento a settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il trend complessivo del 2024 si conferma solido, registrando una crescita del +4,6%. I formati display mantengono una posizione di rilievo nel panorama degli investimenti pubblicitari digitali, mentre gli Inserzionisti dimostrano un crescente interesse per le iniziative progettuali, in particolare nell’ambito dei social media e dei progetti speciali, e per i formati video.
Nel quadro della vita associativa resta centrale il potenziamento dell’Osservatorio Investimenti per offrire al Mercato e agli Associati uno strumento sempre più efficace per comprendere i trend del nostro settore. In previsione del 2025, l’associazione è già al lavoro su nuovi progetti e iniziative, frutto della collaborazione attiva dei suoi membri, con l’obiettivo di sostenere in modo ancora più efficace la crescita e lo sviluppo del settore digital nel nostro Paese”.

Dati Osservatorio FCP-Assointernet Settembre 2024