Interactive

Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti pubblicitari registrano a giugno 2024 un +9,1%. Primo semestre dell’anno a +5,4%

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet
Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

Il mercato del digital advertising italiano prosegue la propria crescita con un giugno particolarmente positivo (+9,1%), favorito anche dagli eventi sportivi estivi. Un dato che consolida la tendenza positiva e porta i primi 6 mesi dell’anno a +5,4%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2024, delineano un quadro in crescita sia del comparto ‘Desktop/Tablet’ (+4,9%) che degli smartphone (+6%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità ‘App’ (+16%), rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’, che registra comunque un significativo incremento (+4,4%).

In riferimento all’andamento dei settori merceologici, i risultati del semestre confermano la tendenza positiva registrata da gran parte dei comparti economici negli scorsi mesi dell’anno. Degni di nota in particolare gli investimenti di Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione Casa.

“Nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale in Italia ha registrato una performance consistente, afferma nella nota Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “In particolare, il mese di giugno è stato molto positivo, con un incremento del 9,1%, favorito anche dagli eventi sportivi estivi come Euro 2024. I formati display e video (in tutte le loro varianti), insieme alle attività sui social media, sono stati i principali driver di questa crescita. Nel complesso, la modalità di vendita diretta ha prevalso rispetto al programmatic per quanto riguarda i formati pubblicitari venduti a impression. Come Associazione, stiamo intensificando i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e altre associazioni. Allo stesso tempo, continuiamo a seguire da vicino l’evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle ultime comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all’introduzione di nuove metriche come l’attention, che progressivamente si stanno affermando nel nostro mercato”.

Dati Osservatorio FCP-Assointernet Giugno 2024