Interactive

Oltre 200mila visualizzazioni per la prima di Sofia Viscardi a Basement Cafè by Lavazza

Alcune funzionalità sono ridotte dalle tue preferenze!

Questo accade perché la funzionalità “Google Youtube” usa dei cookie che hai scelto di disabilitare. Per vedere il sito completo abilita i cookies: Modifica le tue preferenze.

Dopo la puntata su educazione digitale e sessualità violata, la prima completamente al femminile con protagoniste Camihawke e Silvia Semenzin, giovedì 26.11 Sofia Viscardi affronterà pregiudizi e stereotipi di genere e di morale con Achille Lauro e Francesca Barra.

“Siamo molto orgogliosi dell’esordio di Sofia Viscardi e di essere riusciti a portare ai giovani un contenuto che tratta temi rilevanti quali sessualità e privacy nell’era dei social media”, commenta nella nota David Fischer di Blue Joint Film che dal 2018 ha ideato e produce con Lavazza l’innovativo progetto. “Nel corso di due stagioni Basement Cafè by Lavazza è diventato un format culturale di riferimento per il pubblico del web e un luogo di confronto e contanimazione tra due generazioni”.

Più di 200mila views in totale per la prima puntata condotta da Sofia Viscardi, online dalle 14 di ieri sul canale YouTube Basement Cafè by Lavazza e Facebook, tante le interazioni sui social, più di centinaia i commenti dove la discussione procede incessante dagli account tra zoomer e millennials.

La puntata, per la prima volta tutta al femminile, si è sovrapposta con coincidenza alla cronaca attuale: tra i temi trattati si è discusso di revenge porn, condivisione non consensuale di materiale personale e pratiche educative in fatto di sessualità. Le ospiti nel salotto di Sofia erano la nota influencer Camihawke, digital content creator italiana all’anagrafe Camilla Boniardi, e Silvia Semenzin, ricercatrice di sociologia digitale ed esperta in diseguaglianze e tecnologia (nonché promotrice di #intimitàviolata, la campagna che ha portato alla legge contro il revenge porn), che si sono interrogate sui limiti e le potenzialità dei nuovi media in fatto di espressione sessuale e sul futuro delle relazioni online.

La terza stagione, in linea con le precedenti, si è aperta con alcuni dei massimi esponenti della scena rap italiana: le coppie Massimo Pericolo e Tedua, Emis Killa e Lazza hanno dialogato con il padrone di casa Antonio Dikele Distefano, anche autore del programma. Dall’ambiente urban e underground del rap, che nelle prime quattro puntate ha totalizzato più di 2,5milioni di views tra YouTube e Facebook, si passa ai sogni e alle ambizioni, proseguendo con Sofia Viscardi le riflessioni sul futuro.

La terza stagione di BasementCafè proseguirà quindi con la guida di Sofia Viscardi, la prossima coppia è Achille Lauro e Francesca Barra (26/11), ai quali è stato chiesto quali significati assumano oggi i concetti di notiziabilità e moralità. La politica vista da una prospettiva insolita è, invece, al centro dell’incontro tra Gad Lerner e Myss Keta (3/12); mentre il tema delle arti visive quali forme di pensiero libero e liberatorio è protagonista del dialogo tra lo street artist napoletano Jorit e la giornalista e scrittrice Michela Murgia (10/12). Nell’ultima puntata, dal confronto generazionale tra l’astronauta Paolo Nespoli e la giovane cantante Francesca Michielin (17/12) nasce un momento di riflessione sull’importanza del rispetto per l’ambiente per un futuro migliore. Tra queste, spazio anche alla puntata speciale con l’autore Antonio Dikele Distefano e i grandi protagonisti degli eSports Alessandro Avallone, in arte Stermy, e Giorgio Calandrelli, in arte Pow3r (28/11).

Basemenet Café by Lavazza è un format originale ideato e prodotto da Lavazza.

CREDITS

La produzione è a cura di Blue Joint Film. La regia è firmata da Paolo Vari. La distribuzione è a cura di CHILI.

Responsabili editoriali: Antonio Dikele Distefano, Federico Nejrotti, Tommaso Naccari, Paolo Vari, David Fischer, Carlo Sgarzi, Maria Noemi Grandi. Autori: Endri Kalthi, Gabriele Baldassarre.

Per CHILI, project manager: Chiara Ghiorso; responsabile strategia media: Roberto De Piano.

Musiche Originali: Big Fish. Sigla ideata e disegnata da Linda Kelvink

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy