Interactive

Nvidia e Amazon finanziano con milioni di dollari la ricerca universitaria sull’Intelligenza Artificiale

nvidia e amazon, partnership per l'AI
di Monica Gianotti

Nvidia e Amazon si sono impegnate a finanziare una partnership tra l’Università di Tsukuba, con sede in Giappone, e l’Università di Washington, negli Stati Uniti, che copre vari aspetti dell’Intelligenza Artificiale.

Le due big tech forniranno 25 milioni di dollari ciascuna per la ricerca sull’IA delle università in campi quali la robotica, l’assistenza sanitaria, il cambiamento climatico e la scienza dell’atmosfera.

“Queste prestigiose università sono note per la loro ricerca e formazione di livello mondiale nel campo dell’IA e dell’informatica”, ha dichiarato in una nota Rohit Prasad, Senior Vice President e Head Scientist di Artificial General Intelligence di Amazon. “Siamo entusiasti di collaborare con loro e con NVIDIA e del potenziale di questa partnership per riunire esperti di settori, discipline e paesi diversi al fine di accelerare la ricerca sull’IA e di promuovere la prossima generazione di talenti dell’IA e di creatori di startup”.

Questa alleanza farà progredire la ricerca e lo sviluppo dell’IA e sosterrà la leadership globale delle due nazioni in materia di tecnologie all’avanguardia. La domanda di competenze chiave nel campo dell’intelligenza artificiale sta infatti creando una carenza di talenti a livello mondiale. Alcuni esperti calcolano che la domanda di queste competenze sia quintuplicata sul totale dei posti di lavoro negli Stati Uniti. È per questo che le università di tutto il mondo sono alla ricerca di modi per preparare gli studenti con nuove competenze e, in questo contesto, le partnership fra aziende e università sono uno strumento fondamentale per contribuire a colmare il divario.