Neosperience S.p.A., PMI attiva nell’Intelligenza Artificiale, comunica che in data odierna è stato deliberato l’aumento di capitale riservato, finalizzato al completamento dell’acquisizione del 49% di Myti S.r.l. (ora posseduta al 100%) e al pagamento dell’integrazione di prezzo relativa al 51% di Rhei S.r.l., operazioni definite nelle scorse settimane.
Il Consiglio di Amministrazione perciò aumentato a pagamento il capitale sociale della Società per un importo complessivo di Euro 59.600, oltre un sovrapprezzo di Euro 2.992.148, per complessivi Euro 3.051.748, aumento da attuarsi mediante emissione di n.ro 1.192.500 (post split) nuove azioni ordinarie della Società, prive dell’indicazione del valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione alla data di emissione, con godimento regolare, da liberarsi mediante conferimento di quote rappresentanti il 49% del capitale sociale di Myti S.r.l., società di cui era stato acquisito il 51% in data 29 ottobre 2020, nonché di quote rappresentanti il 51% del capitale sociale di Rhei S.r.l. Si specifica che l’ammontare corrisposto in azioni Neosperience a RH Tech Consulting, pari a 1.587.168 Euro, oltre al conguaglio in denaro per Euro 529.936,86 per un totale di Euro 2.117.104,86, rappresenta l’integrazione di prezzo (Earn-Out) contrattualmente prevista sulla base dei risultati effettivamente conseguiti dalla società nel 2021, rispetto a quanto a suo tempo versato in acconto (Euro 950.691) al momento della stipula del contratto di acquisto del 51% di Rhei S.r.l. siglato in data 26 novembre 2021.
Tutte le azioni emesse saranno soggette a Lock up per un periodo di dodici mesi; alla scadenza di tale periodo, per un ulteriore periodo di 12 mesi, l’impegno di Lock up sarà limitato a una quota del 50% delle azioni in capo a ciascun sottoscrittore.
Le operazioni descritte si inquadrano nella strategia di sviluppo di Neosperience, avviata sin dalla sua quotazione in Borsa e che prevede un rapido rafforzamento delle competenze tecnologiche del Gruppo e un’espansione della base di clientela, anche grazie a una serie di acquisizioni mirate.
A tal proposito Dario Melpignano, Fondatore, Presidente e CEO di Neosperience, ricorda che Rhei S.r.l è una società nota in Italia per essere partner di riferimento di HubSpot, una delle piattaforme di gestione della relazione con la clientela e marketing automation di maggior successo al mondo. L’integrazione delle soluzioni di Rhei basate su HubSpot con Neosperience Cloud, già sperimentata con successo con numerosi progetti e clienti, rafforza l’offerta di Neosperience dando vita alla prima proposta di marketing technology empatico al mondo.
Con riferimento a Myti S.r.l., il Presidente richiama il fatto che la società è da quasi due anni parte del gruppo Neosperience e che l’integrazione tra le due realtà è stata completata in anticipo con piena soddisfazione di entrambe le parti. Con Myti, visti i risultati ottenuti, così come per altre società precedentemente acquisite, come Mikamai, ADChange e Workup, si è deciso quindi di accelerare la fase di integrazione, per arrivare ad una incorporazione nella capogruppo, così da semplificare i processi organizzativi e amministrativi, ottenere risparmi di costi e presentarsi al mercato e ai clienti con un unico brand. Obiettivo di questa strategia di investimento per Neosperience è accelerare la creazione del polo di riferimento europeo delle soluzioni applicative dedicate alla Digital Transformation e basate sull’Intelligenza Artificiale (AI).