Interactive

Nasce EQUS, la prima azienda europea che trasforma l’auto in un Titolo di Valore, grazie a una Certificazione di Garanzia su blockchain

Davide Mistrangeli e Gianpiero Micale, i Co-Founder di Equs

In un contesto in cui le complessità del mercato automotive impongono nuovi standard, che sostengano il valore dell’investimento sui veicoli e che rafforzino il rapporto tra clienti e rivenditori verso una mobilità più sostenibile, fa la sua comparsa sul mercato EQUS, la prima Digital Warranty Company d’Europa, che nasce dall’idea di due professionisti con una consolidata esperienza nel mondo automotive e nel management di multinazionali: Davide Mistrangeli e Gianpiero Micale. Dopo aver condotto un’importante indagine di mercato, i fondatori hanno dato vita all’impresa con l’obiettivo di rispondere a una necessità del settore, sfidando l’approccio tradizionale della garanzia ‘Valore Futuro Garantito’ venduta dalle Case Automobilistiche attraverso le finanziarie captive.

EQUS  produce programmi di certificazione del valore dell’auto, dedicati a consumatori, case costruttrici, finanziarie, concessionari e rivenditori, al fine di proteggere i clienti dalle svalutazioni di mercato e gli investimenti delle aziende in notorietà e affidabilità, aumentando allo stesso tempo la fiducia tra le parti.

“Siamo una realtà giovane, ma grazie all’expertise che abbiamo maturato nel settore automotive siamo pronti a fare il nostro ingresso su un mercato competitivo, consapevoli però, che EQUS risponde a un reale bisogno del settore”, spiegano nella nota Gianpiero Micale, CEO, e Davide Mistrangeli, COO, entrambi Co-Founder di EQUS. “Dopo aver analizzato sia buona parte del mercato italiano, che gran parte di quello europeo, abbiamo unito le nostre rispettive competenze per creare un prodotto nuovo, efficace e vicino alle esigenze degli acquirenti e dei rivenditori. EQUS, infatti, si presenta come regolatore nel mercato auto, tra una domanda più consapevole ed un’offerta più etica. I nostri Certificati di Garanzia del Valore trasformano completamente il concetto di Valore Futuro Garantito, facendone una nuova forma di tutela (per i consumatori) e di strategia commerciale (per i Dealer)”.

La certificazione di garanzia, dedicata al comparto Automotive, si chiama TiVale, e viene prodotta attraverso la web application Enigma, di proprietà dell’azienda, che utilizza grazie a sofisticati algoritmi proprietari, AI e sistemi di Machine Learning in grado di prevedere il valore dell’auto fino a oltre 10 anni, con il 96% di efficienza. Questa garanzia, certificata grazie a sistemi di codifica in Blockchain in partnership con Luxochain, può essere trasferita a terzi.

TiVale, la Certificazione di Garanzia del Valore senza limiti, è la prima garanzia che tutela l’auto, il suo proprietario e il rivenditore da non confondere con ‘Valore Futuro Garantito’, il finanziamento che tutela il debito residuo dovuto alla finanziaria, TiVale, invece, attraverso un contratto dedicato è una vera e propria certificazione di garanzia che trasforma l’auto in un titolo di valore e la protegge da frodi e svalutazioni di mercato per poterla rivendere, in futuro, ad un prezzo certo e predeterminato.