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Nasce 40Degrees, full-service agency per la creator strategy. Oltre l’influencer marketing con l’esperienza di Matteo Pogliani (Openbox) e Matteo Flora (The Fool)

Dall’incontro tra il know-how e l’esperienza di Openbox e The Fool nasce 40Degrees, full-service acency completamente dedicata all’influencer marketing con una mission chiara e definita: costruire strategie e contenuti in un lavoro sinergico con i creator, in un mercato, quello del content marketing, che già oggi vale in Italia oltre 272 milioni di euro annuali secondo gli ultimi dati UPA relativi al 2021.

A guidare l’agenzia è Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox, l’agenzia specializzata in brand activation, new media e, in particolare in influencer marketing, tema su cui ha scritto i primi libri italiani sul tema. Pogliani è inoltre il fondatore di ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing. Presidente di 40Degrees è Matteo Flora, Hacker e Professore a Contratto in ‘Corporate Reputation e Storytelling’ e Founder di The Fool, azienda specializzata in analisi, strategia e tutela della reputazione online che negli ultimi dieci anni ha sempre di più affinato la sua strategia facendo leva sui dati, guidata dall’approccio ‘Data Driven Value’.

Dati + Expertise + Creatività: ecco la creator strategy

Sono proprio i dati a guidare ogni progetto, permettendo a 40Degrees di creare campagne realmente capaci di generare impatto sugli utenti. Tecnologia, sì, ma senza mai dimenticare il fondamentale contributo della componente umana. Questo grazie a una serie di tool che permettono di selezionare e verificare gli influencer/creator più indicati per ciascun progetto per un match perfetto. Gli stessi dati che permettono di comprendere trend e behaviour utili per delineare una corretta strategia già nella fase del concept creativo.

Expertise e competenze allargate permettono di sfruttare appieno il potenziale dei creator anche in progetti più complessi come i branded content, seguendo anche la fase creativa e di produzione dei diversi contenuti e, se necessario, integrandoli con attività di advertising e performance marketing. Il perimetro di azione della nuova agenzia include ogni piattaforma e non ha limiti nazionali, il team di 40Degrees realizza infatti progetti su tutti i principali social network (InstagramYouTubeTikTokFacebook, Twitch), gestendoli anche a livello internazionale.

L’influencer marketing Intelligence

Il supporto tecnologico è fondamentale nell’approccio di 40Degrees all’influencer marketing, dalla selezione dei giusti creator, alla gestione della campagna sino al monitoraggio dei risultati. Questo grazie a una suite multi-tool che fonde dati da database proprietari 40Degrees e di terze parti che permette di integrare features e insight diversi. Parametri quantitativi, ma anche qualitativi, sempre più decisivi per valutazioni approfondite e corrette. Come, ad esempio, l’impiego di sistemi di image e video recognition, utili ad indagare e far emergere dai contenuti di campagna elementi essenziali per un’analisi sempre più completa.

Cuore delle operazioni di 40Degrees è la metodologia esclusiva e proprietaria R.E.L.E.V.A.N.C.E, nata sulla base delle esperienze raccolte in questi anni di campagne che permette di andare oltre le solite dinamiche dell’influencer marketing, mettendo al centro strategiacontenuto e reale sinergia con i creator. Differenti KPI integrati e valutati a seconda della tipologia di progetto permettono una scelta migliore e più accurata dei creator/talent, rendendo più evidenti le caratteristiche chiave degli stessi e semplificando così ogni valutazione.

– REPUTATION: la online reputation del creator

– ENGAGEMENT: la capacità di generare interazioni, valutando soprattutto la qualità delle stesse (commenti on topic, ecc.)

– LOYALTY: la capacità del creator di relazionarsi positivamente con i suoi follower

– EFFECTIVENESS: la qualità dei contenuti prodotti

– VERIFIED AUDIENCE: le caratteristiche e gli insight della sua fanbase

– AFFINITY: l’affinità di stile e tone of voice tra Brand e creator

– NOTORIETY: la fama e la riconoscibilità, anche offline, del creator

– COLLABORATIONS: le passate collaborazioni del creator e le sue performance quando crea un contenuto #ad

– EXPERTISE: il know-how di settore del creator

Matteo Pogliani, CEO e Matteo Flora, Presidente 40Degrees

“Come ripeto spesso, non è lo strumento ma è come lo utilizzi che fa la differenza, con 40Degrees puntiamo a un uso più consapevole delle potenzialità dell’influencer marketing con campagne costruite strategicamente con i creator che abbiano senso, significato e un reale impatto. Testandone davvero le potenzialità e portandolo all’estremo, per massimizzarne le potenzialità, con 40Degrees aggiungiamo un tassello importante al percorso e alle competenze che abbiamo già messo in campo in questi anni, abbiamo semplicemente dato una forma a quanto, di fatto, esisteva già nei progetti che abbiamo portato avanti insieme a The Fool”, commenta Matteo Pogliani, CEO 40Degrees.

“L’universo The Fool continua a crescere e germogliare con attività che portano avanti il nostro percorso, in cui dati e creatività vanno di pari passo e in cui mettiamo sempre cervello e cuore. Con Openbox c’è un bel pezzo di strada già compiuto e nuovi percorsi da intraprendere nella nuova avventura targata 40Degrees. Anche nel settore dell’influencer marketing il nostro approccio sarà sempre Data Driven”, conclude Matteo Flora, Presidente 40Degrees.

Il Team

Matteo Pogliani, CEO
Matteo Flora, Presidente
Mirko Bruni, Board Member
Salvatore Pugliese, Board member
Simone Carusi, Board member
Fiammetta Ciabattini, COO
Federica Lassandro, Influencer Marketing Specialist
Elisa Ceccherini, Influencer Marketing Specialist
Danilo Maimone, Influencer Marketing Specialist