MySize, azienda israeliana specializzata in tecnologie di misurazione attraverso l’intelligenza artificiale, ha acquisito la startup spagnola Naiz Fit per unire le forze e guidare la sua crescita internazionale nelle soluzioni di aiuto e consigli per le taglie.
MySize, quotata al Nasdaq, è una piattaforma eCommerce omnicanale e un fornitore di soluzioni di misurazione basate sull’intelligenza artificiale. Tra le soluzioni sono presenti Orgad, una piattaforma di vendita al dettaglio online che opera come venditore terzo su Amazon; FirstLook Smart Mirror, uno schermo touchscreen simile a uno specchio che offre ai clienti un’esperienza di acquisto migliorata e consente i pagamenti contactless; e MySize, una tecnologia di misurazione delle taglie che include una serie di applicazioni progettate per migliorare la customer experience nei settori dell’abbigliamento, dell’eCommerce e del fai-da-te, oltre a migliorare la spedizione e la consegna dei pacchi.
Naiz Fit è una startup spagnola dei Paesi Baschi specializzata nel fornire consigli personalizzati su taglie e vestibilità per gli eCommerce di moda. Alla base della sua tecnologia, due algoritmi che lavorano sinergicamente combinando fino a 21 misure corporee del consumatore con informazioni sul capo e la sua vestibilità.
Grazie a questa tecnologia dirompente, gli utenti non hanno più bisogno di misurarsi né di compilare lunghi moduli in fase d’acquisto. Basta semplicemente inserire dati su genere, età, altezza, peso e preferenze di vestibilità dell’articolo per ottenere la taglia giusta. Per consigliare la taglia corretta, Naiz Fit studia in precedenza la morfologia del corpo del compratore e la vestibilità dei capi della marca.
Grazie all’acquisizione, gli oltre 40 clienti di Naiz Fit, tra cui Moschino, Desigual, Alberta Ferretti, Imperial, Fedeli Cashmere, Boglioli e Aeronautica Militare, beneficeranno di un portafoglio più ampio di prodotti e soluzioni volte a ridurre i resi e a migliorare l’esperienza di acquisto per i loro utenti online e offline.
“Combinando le soluzioni per taglie e vestibilità di MySizeID e Naiz Fit, speriamo di portare una tecnologia di size&fit senza precedenti nel settore della moda”, dichiara in una nota Ronen Luzon, CEO e fondatore di MySize. “Crediamo che l’acquisizione porterà molti vantaggi al settore nel breve e nel lungo periodo, oltre a essere una mossa strategica”.
Inoltre, l’acquisizione sarà seguita dal lancio dell’ultimo prodotto di Naiz Fit, Smart Catalogue, una soluzione progettata per aiutare gli uffici stile delle aziende di moda a ottimizzare la pianificazione e la progettazione delle collezioni con maggiori informazioni sui dati dei clienti in tempo reale e tenendo conto della morfologia dei compratori in tutti i mercati in cui operano.
Borja Cembrero Saralegui, co-fondatore di Naiz Fit, ha commentato: “I nostri clienti esistenti trarranno notevoli vantaggi dall’ingresso di Naiz Fit in MySize, una società quotata al Nasdaq con una presenza globale che collabora con alcuni dei maggiori retailers al mondo e che offre prodotti complementari come FirstLook Smart Mirror. I nostri clienti avranno accesso al miglior portafoglio di soluzioni per migliorare i risultati dei loro business”.