Meta annuncia ‘Genitori Connessi – La Serie’, una digital content series di cinque episodi in formato Reels, che affronta in modo divertente il tema dell’educazione digitale in famiglia. La serie è un nuovo progetto di educazione alla sicurezza e al benessere online, che fa seguito al successo della campagna ‘Genitori Connessi’ dello scorso anno.
Protagonisti della serie sono l’attore, comico e formatore Germano Lanzoni, il duo Mammadimerda composto dalle autrici e attiviste Francesca Fiore e Sarah Malnerich, e la tata Francesca Valla, counselor familiare, insegnante e scrittrice. I cinque episodi, che saranno pubblicati sui profili Instagram dei protagonisti a partire da martedì 18 giugno, hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti sull’uso responsabile dei social media da parte degli adolescenti.
La serie segue le vicende di diverse famiglie alle prese con le sfide quotidiane dell’era digitale, dove i protagonisti si alternano nei ruoli per offrire una prospettiva diversificata, sempre sotto la guida della tata Francesca Valla che dà loro supporto per aiutarli a comprendere e gestire meglio l’esperienza online. Ogni episodio mette in luce specifiche funzioni di sicurezza di Instagram, dalla Supervisione Genitori, agli strumenti per la gestione del tempo come la ‘modalità non disturbare’ e ‘prenditi una pausa’, fino alle Parole Nascoste e alla possibilità di personalizzare i contenuti visualizzati in Esplora.
Obiettivo della serie è quello di affrontare in maniera ironica ma attenta le domande che qualunque genitore si è fatto e a cui non sempre ha saputo rispondere: situazioni di vita familiare riconoscibili, che potranno offrire conforto e consigli pratici per navigare responsabilmente il mondo dei social insieme ai propri figli.
“Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato oltre 50 strumenti dedicati alla sicurezza e al benessere degli adolescenti e delle loro famiglie sulle nostre piattaforme. Con ‘Genitori Connessi – La Serie’, miriamo a sensibilizzare un pubblico sempre più vasto su questo tema, coinvolgendo gli adulti con un approccio ironico e sottolineando l’importanza di un dialogo familiare aperto riguardo al mondo del digitale”, spiega nella nota Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta.