Interactive

Meta, Hugging Face e Scaleway annunciano un nuovo programma di accelerazione AI dedicato alle startup europee basato presso Station F a Parigi. Candidature aperte fino al 16 agosto

Meta, AI Startup Accelerator

Meta ha collaborato con Hugging Face, una piattaforma open source gestita dalla community che ospita modelli e strumenti di apprendimento automatico, e Scaleway, azienda europea specializzata nel cloud per l’infrastruttura IA, per la realizzazione di ‘AI Startup Program’, un programma che ha l’obiettivo di accelerare l’adozione di soluzioni di IA open source in Europa. Le domande di partecipazione al programma sono ora aperte alle startup di tutti gli Stati membri dell’Ue, con l’obiettivo di portare i vantaggi economici e tecnologici dei modelli aperti ad un ecosistema più ampio.

Il programma avrà sede presso Station F a Parigi, permettendo così alle startup europee di beneficiare delle risorse disponibili nel più grande campus per startup al mondo. Con il supporto dell’incubatore HEC, il programma permetterà di accelerare cinque startup nella fase MVP (Minimum Viable Product) o di prodotto, da settembre 2024 a febbraio 2025. Le startup di tutta l’Unione Europea sono invitate a candidarsi; una giuria di esperti di Meta, Hugging Face e Scaleway selezionerà i progetti basati su foundation models aperti e/o che dimostrano l’intenzione di integrare questi modelli nei loro prodotti e servizi.

Le startup selezionate avranno l’opportunità di ricevere supporto tecnico da parte dei ricercatori del Fundamental Artificial Intelligence Research (FAIR), il laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di Meta. Avranno inoltre accesso alla piattaforma e agli strumenti di Hugging Face e alla potenza di calcolo fornita da Scaleway, per sviluppare i propri servizi basati su soluzioni di intelligenza artificiale open source.

Come candidarsi

Le candidature sono aperte fino al 16 agosto 2024. Le startup possono candidarsi tramite il sito del programma a questo link.