IBM e Mercedes hanno annunciato l’estensione della disponibiltà di ‘Urban Guard – Stolen Vehicle Help’, un servizio lanciato di recente nell’app Mercedes me e progettato per aiutare a trovare e recuperare i veicoli rubati. La soluzione si basa su una precedente collaborazione tra IBM e Daimler, la società-madre di Mercedes, per sviluppare servizi di auto connesse.
Secondo lo statunitense National Insurance Crime Bureau, i furti d’auto hanno registrato un aumento del 9,2% nel 2020. I servizi digitali e connessi per le auto possono offrire una soluzione per affrontare questo rischio e aiutare le forze dell’ordine a recuperare i veicoli smarriti o rubati. Integrato nell’app Mercedes me, il servizio ‘Urban Guard – Stolen Vehicle Help’ raccoglie i dati rilevanti del veicolo e del cliente, dati che possono aiutare le forze dell’ordine a recuperarlo. Questi dati, insieme ai quelli sulla posizione del veicolo, vengono quindi condivisi con le forze dell’ordine tramite un partner autorizzato a comunicare con le polizie di tutto il mondo.
In stretta collaborazione, IBM Global Business Services e Mercedes hanno analizzato e definito insieme il processo end-to-end: dall’esperienza del cliente in caso di furto, al processo di condivisione sicura dei dati in tempo reale, e all’elaborazione back-end.
IBM Global Business Services ha sviluppato il back-end utilizzando tecnologie open source cloud-native, fornendo anche l’interazione sotto il profilo tecnico delle API dei dati dei clienti e degli strumenti del call center.
“Sempre più i consumatori apprezzano i servizi digitali e connessi, coì come apprezzano le prestazioni di guida del veicolo, il che significa che le esperienze delle auto connesse sono importanti quanto la potenza o la maneggevolezza”, ha affermato in una nota Juergen Braun, Vice President e Industry Leader Industrial, Automotive IBM DACH. “Sviluppare servizi di auto connesse che aiutano a salvaguardare l’investimento del proprietario è un modo per Mercedes di differenziarsi e di approfondire la relazione con i propri clienti”.
Il servizio ‘Urban Guard – Stolen Vehicle Help’ è stato inizialmente reso disponibile per i clienti europei già nel novembre 2020. A seguito della sua dimostrata efficacia, il servizio è ora ampliato ai clienti in Nord America e in alcuni paesi dell’Asia Pacifico.