VTEX, la piattaforma di commercio digitale per brand e retailer, che ha contribuito ad accelerare la trasformazione del commercio in America Latina e attualmente in espansione a livello globale, ha firmato un accordo per potenziare le operazioni di commercio digitale di Mazda Motor Europe nell’area europea. Con la collaborazione di VTEX, il produttore automobilistico mira a riuscire, in ognuno dei mercati in cui è attivo in Europa, a soddisfare le esigenze dei clienti, in continua evoluzione.
Con lo sviluppo di un primo progetto pilota di Vehicle Stock Locator online per le nuove auto del brand, VTEX opererà per creare un’infrastruttura di marketplace per tutte le filiali di Mazda in Europa, iniziativa che permetterà a quasi 1600 concessionarie Mazda di vendere veicoli nuovi e usati online, adottando un approccio di implementazione graduale come parte della strategia globale.
Tramite tale localizzatore di stock, i consumatori di tutta Europa saranno in grado di identificare facilmente i veicoli Mazda nuovi e usati che si trovino più vicini a loro. I clienti potranno anche prenotare il veicolo online, completando poi l’acquisto presso la concessionaria.
Il localizzatore di stock di veicoli di Mazda è un passo importante nella trasformazione digitale della società, che sta puntando ad avvicinare sempre più l’azienda all’attività della rete di vendita, nell’obiettivo di offrire migliori esperienze online ai propri clienti. L’iniziativa permetterà a Mazda di trarre utili insight sugli interessi di acquisto dei potenziali clienti, grazie a una partecipazione attiva a tutto il processo di vendita online. Mazda Motor Europe mira a sviluppare la propria soluzione per creare un’esperienza completa di acquisto digitale delle auto, permettendo agli utenti di procedere alla configurazione del veicolo, alla prenotazione del test drive, dal calcolo all’esito di eventuali richieste di finanziamento, all’acquisto di accessori e, in particolar modo, a quello di veicoli completi, nuovi o usati.