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L’importanza delle recensioni online: lo studio di Territory Influence sui comportamenti di acquisto dei consumatori europei

Territory Influence, il maggior fornitore d’influencer maketing in Europa con più di 4 milioni di influencer registrati in 14 paesi, categorizzati in nano, micro, macro e star infuencer, ha condotto uno studio su 41.663 consumatori europei per conoscere le loro abitudini di acquisto online e il loro nuovo approccio verso valutazioni e recensioni. Lo studio mostra che le recensioni online stanno diventando sempre più rilevanti, poiché l’80% degli intervistati afferma di pubblicare recensioni per aiutare gli altri e l’88% le consulta prima di prendere una decisione d’acquisto.
Le cifre sono altrettanto importanti durante i periodi di vendita speciali come Amazon Prime Day, il Black Friday o il Cyber Monday. Infatti, il 74% dei consumatori continuerà a cercare recensioni in queste date, nonostante i notevoli sconti offerti dall’eCommerce.

Molti studi hanno dimostrato che, dopo la pandemia, passiamo più tempo a casa. Inoltre, la ricerca di Territory Influencer conclude che il 53% degli utenti acquista di più online, soprattutto per evitare la folla (4 acquirenti su 5). Si evidenziano però anche altre ragioni, come avere più prodotti tra cui scegliere, ottenere sconti specifici, non dover indossare la mascherina, o pagare con la carta senza problemi.

L’83% degli acquirenti dichiara di controllare regolarmente o molto regolarmente le recensioni per i propri acquisti online e il 60% lo fa anche prima di acquistare in un negozio fisico. Tuttavia, la propensione verso un determinato prodotto o servizio è una valutazione di 4/5 (nel 61% dei casi) e si opta sempre per il prodotto che ha più recensioni, preferibilmente lunghe e dettagliate.
Due consumatori su tre, insomma,  si fidano delle recensioni e il 60% lo fa ancora di più se il prodotto o servizio presenta anche valutazioni negative, in quanto queste opinioni forniscono credibilità. E se parliamo di recensioni negative, i consumatori diventano più esigenti, poiché il 94% si aspetta una risposta a queste ultime, sotto forma di miglioramento del prodotto o del servizio, di sconto o di scuse sincere.

Tradizionalmente, le opinioni dei consumatori online sono state associate ad acquisti che comportano una grande spesa, come l’elettronica e la tecnologia. Ma ci sono anche altri settori in cui sono essenziali per le decisioni di acquisto, come la bellezza e la cura della persona, i viaggi e il tempo libero, la cura della casa, la moda, il cibo e le bevande, l’assistenza sanitaria e i prodotti farmaceutici.

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