Interactive

La startup climate-tech AWorld raccoglie un bridge round di 2 milioni di euro

AWorld team

AWorld, startup climate-tech e piattaforma ufficiale della campagna ActNow delle Nazioni Unite, annuncia la raccolta di un bridge round di due milioni di euro in preparazione di un più cospicuo round su scala europea. Si tratta di un notevole traguardo per la startup italiana, nata tre anni fa da un’idea di Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancieri.

Il round, sottoscritto da un pool di investitori tra cui Telefónica Open Innovation, CDP Venture Capital per tramite del fondo Acceleratori, Italian Angels for Growth (IAG), Equiter attraverso il fondo RIF-T, Banca Patrimoni Sella & C. Spa, Digital Magics, Sport Horizon Holding e altri investitori, è un chiaro segnale della tendenza positiva che l’azienda ha intrapreso fin dalla sua fondazione.

Il successo della piattaforma ha spinto Telefónica, secondo operatore di telefonia europeo, a investire per la prima volta su una startup italiana. Un segnale forte anche per l’intero ecosistema del nostro paese.

“AWorld si conferma la piattaforma di riferimento per l’engagement, l’educazione e la misurazione di impatto dell’individuo sui temi sostenibilità e decarbonizzazione. Oltre 40 corporate internazionali ci hanno dato fiducia nel primo anno di attività e insieme abbiamo generato 10 milioni di azioni positive per il pianeta che hanno contribuito a ridurre il footprint del quasi mezzo milione di utenti attivi”, commenta nella nota il CEO Alessandro Armillotta.

Le collaborazioni con istituzioni come Nazioni Unite, Commission Europea, Università della Florida, il Politecnico di Torino, le iniziative con Elisa e Lega Calcio Serie A, l’endorsement di artisti e attivisti come Leonardo DiCaprio ed Edward Norton hanno permesso alla startup di crescere sia in Italia sia all’estero sviluppando metà del proprio giro d’affari sul mercato internazionale.

“Siamo onorati di aver ricevuto la fiducia da investitori di questo calibro”, aggiunge il Presidente Marco Armellino. “Le nuove risorse finanziarie ci permetteranno di accelerare il percorso di crescita e sviluppo, far crescere il team, introdurre novità tecnologiche, consolidarci come punto di riferimento in Italia ed espanderci su nuovi mercati”.

La piattaforma è disponibile in lingua italiana, inglese, spagnola, francese e tedesco.