DIGITAL ANGELS si impegna nuovamente al fianco di Komen Italia nella sensibilizzazione contro i tumori del seno in previsione della Race for the Cure di maggio.
Komen Italia è l’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio nazionale. Opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre Associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno e dal 2000 ha investito più di 26 milioni di euro in oltre 1500 nuovi progetti per la salute delle donne.
Uno degli eventi principali organizzati per sostenere questa causa è la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta contro i tumori del seno in Italia e nel mondo. Si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma presso il Circo Massimo, e in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera.
La collaborazione tra Komen Italia e Digital Angels ha avuto inizio nel 2019 e ha portato allo sviluppo di diversi progetti mirati ad aumentare la consapevolezza sulla prevenzione e sul trattamento dei tumori del seno.
Nel 2023 in occasione della Race for the Cure di maggio, Digital Angels ha sviluppato una strategia che prevedeva l’attivazione sia di canali di awareness e traffic, sia puramente di conversion. L’ultima parte della pianificazione ha visto l’attivazione di campagne con focus sulla regione Lazio per incentivare le donazioni e la partecipazione alla Race di Roma. Sono stati raggiunti dei risultati eccellenti: un incremento del 70% delle iscrizioni alla Race e del 50% delle impression, oltre ad un ROI di 1.271,53%.
Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne Display, per focalizzare l’attenzione dell’utente e massimizzare l’awareness sulla Race. Verranno utilizzate in particolare campagne social per veicolare traffico di qualità ed interessato sul sito, utilizzando quindi il retargeting per incentivare le donazioni. Come canali lower funnel verranno attivate campagne SEM e Meta per intercettare un pubblico altamente interessato per massimizzare le conversioni.
Quest’anno inoltre la strategia prevede l’attivazione di campagne LinkedIn volte a intercettare le aziende che potrebbero coinvolgere i propri dipendenti e formare una squadra aziendale.
“La collaborazione con Digital Angels – dichiara nella nota la Presidente di Komen Italia, la prof.ssa Daniela Terribile – è importante perché ci permette di far conoscere ancora di più l’evento simbolo di Komen Italia, la Race for the Cure, che quest’anno in particolare festeggia il suo 25mo anniversario, un traguardo davvero significativo nel campo della prevenzione e della tutela della salute femminile”
“Ogni anno Digital Angels e il mio team è onorato di lavorare e contribuire attivamente a un progetto così nobile e allo stesso tempo stimolante. Mediante un’analisi del contesto e del target specifico e alla sinergia fra canali, è stata strutturata una pianificazione volta al raggiungimento delle iscrizioni e donazioni online. È una grande opportunità supportare Komen e la Race for the Cure, contribuendo a fare la differenza nella vita delle persone anche quest’anno”, commenta Martina De Matteis, Media Manager di Digital Angels.
Per poter contribuire con una donazione o semplicemente partecipare a una delle Race: https://www.raceforthecure.it/