In occasione dell’Earth Day, lo studio realizzato tramite la tecnologia AI di Klarna, ha esaminato migliaia di articoli e anni di dati di vendita per individuare gli items nei settori moda, casa e tecnologia che mantengono invariato il loro fascino, suggerendo che possono essere acquistati una sola volta, se scelti con cura. Tale rapporto si inserisce in un contesto più ampio, dato che una ricerca condotta da Klarna ha rivelato che sempre più consumatori considerano l’intelligenza artificiale come un aiuto prezioso nella presa di decisioni d’acquisto più intelligenti.
La ricerca di Klarna ha rivelato infatti che il 76% dei clienti ha dichiarato che trarrebbe beneficio da un assistente agli acquisti AI che consigliasse automaticamente sostituti più sostenibili per i loro acquisti nei settori fashion, tech e di articoli per la casa. Il 66% ha inoltre risposto che spera che l’intelligenza artificiale sia la soluzione ai problemi di sostenibilità dell’industria della moda, mentre il 75.5% per il settore tecnologico.
Nonostante la maggiore consapevolezza, il 56.5% incontra ancora ostacoli nel fare acquisti sostenibili a causa del prezzo più elevato di questo tipo di prodotti (il 27.5%), spingendo così Klarna a considerare il potenziale del suo assistente AI per offrire un maggiore supporto ai clienti.
A febbraio 2024, Klarna ha reso noto che il suo assistente AI ha gestito con successo 2,3 milioni di conversazioni in 35 lingue, attualmente a supporto del servizio clienti e delle domande di carattere finanziario. Klarna mira a potenziare questo assistente, trasformandolo in uno strumento completo per lo shopping e le finanze, che un giorno potrebbe essere in grado di consigliare prodotti rispettosi del portafoglio e del pianeta.
Il ‘Untrend Report’ rappresenta un ulteriore passo verso questo ambizioso obiettivo, sfruttando le fondamenta già gettate per aiutare i consumatori a fare acquisti più informati, come l’accesso diretto ai marchi sostenibili attraverso la mappa degli store, le informazioni sulle emissioni di CO2 relative a ogni ordine effettuato e una dashboard dedicata agli acquisti consapevoli.
Per comprendere l’impatto ambientale dei brand raccomandati nel report, Klarna ha consultato i dati di Good On You – una piattaforma indipendente di rating dei marchi – e di Clarity AI, un partner di lunga data che utilizza l’intelligenza artificiale per valutare su vasta scala le prestazioni sociali e ambientali delle aziende in diverse categorie.
La lista completa di prodotti suggeriti dal ‘Untrend Report’
- Giacca Trucker Original di Levi’s
- Intramontabile t-shirt bianca Asket
- Sneakers Veja modello Campo in pelle Chrome Free
- Sony WH-1000XM4 Cuffie wireless con Noise Cancelling
- Bicchieri da vino rosso Essence Ittala disponibili su Nordic Nest
- Portacandele Iittala Kastehelmi disponibili su Nordic Nest