Interactive

Klarna lancia il suo assistente virtuale basato su OpenAI. In funzione a livello globale da un mese, sta svolgendo il lavoro equivalente a quello di 700 agenti ‘umani’

Klarna, assistente virtuale basato su OpenAI
di Monica Gianotti

Disponibile nell’app Klarna, l’assistente è progettato per migliorare l’esperienza di acquisto e di pagamento dei 150 milioni di consumatori di Klarna in tutto il mondo, in grado di gestire una serie di attività, dal servizio clienti multilingue alla gestione di rimborsi e restituzioni, e di promuovere sane abitudini finanziarie. Questo lancio segna un significativo balzo in avanti nella visione di Klarna di un assistente finanziario completamente alimentato dall’intelligenza artificiale e finalizzato a far risparmiare ai consumatori tempo, preoccupazioni e denaro, rendendo al contempo il settore bancario retail globale più efficiente e incentrato sul consumatore.

Grazie al supporto linguistico, Klarna ha registrato un enorme miglioramento nella comunicazione con le comunità locali di immigrati ed espatriati in tutti i mercati. L’azienda stima che nel 2024 registrerà un miglioramento dei profitti pari a 40 milioni di dollari.

“Questa svolta dell’IA nell’interazione con i clienti significa esperienze superiori per i nostri clienti a prezzi migliori, sfide più interessanti per i nostri dipendenti e migliori rendimenti per i nostri investitori”, ha dichiarato in una nota Sebastian Siemiatkowski, cofondatore e CEO di Klarna. “Siamo incredibilmente entusiasti di questo lancio, ma questo sottolinea anche il profondo impatto che l’IA avrà sulla società. Vogliamo ribadire e incoraggiare la società e i politici a considerare attentamente questo aspetto e crediamo che una gestione attenta, informata e costante sarà fondamentale per affrontare questa trasformazione della nostra società”.

I numeri

  • L’assistente AI ha avuto 2,3 milioni di conversazioni, due terzi delle chat del servizio clienti di Klarna.
  • Sta svolgendo il lavoro equivalente a quello di 700 agenti a tempo pieno.
  • È alla pari con gli agenti umani per quanto riguarda il punteggio di soddisfazione dei clienti
  • È più preciso nella risoluzione delle commissioni, con un calo del 25% delle richieste ripetute.
  • I clienti ora risolvono le loro commissioni in meno di 2 minuti, rispetto agli 11 minuti precedenti.
  • È disponibile in 23 mercati, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e comunica in più di 35 lingue.