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Kettydo+ al fianco di Mulino Bianco per comunicare la riciclabilità delle confezioni dei biscotti. Giovanni Muciaccia protagonista del branded content ‘CartAttack’

Con il progetto CartAttack, un’attività digitale articolata in più step, Kettydo+ ha risposto alla richiesta di incrementare l’awareness sulla riciclabilità della carta delle confezioni dei biscotti Mulino Bianco e di confermare l’impegno del brand sul tema della sostenibilità.

Come filo conduttore del progetto, Kettydo+ ha cercato un talent che potesse rappresentare e allo stesso tempo amplificare il key message della riciclabilità trovandolo nel maestro indiscusso del riciclo creativo della carta, ben noto alla Generazione X e ai Millennials: Giovanni Muciaccia.

Il primo step della campagna è consistito nel lancio del format CartAttack: una serie di 5 video-puntate aventi come protagonista Giovanni Muciaccia, impegnato ad assemblare incredibili oggetti di carta partendo dalle confezioni dei biscotti Mulino Bianco. Le puntate sono state pubblicate sui principali canali social del Mulino (Facebook, Instagram TV e YouTube) e sponsorizzate con l’utilizzo di diversi formati media tra cui gli In-Feed Ads di TikTok.

Successivamente, con la collaborazione di Zooppa e OpenInfluence, è stato lanciato il contest ‘CartAttack’, indirizzato a creativi e focalizzato sulla personalizzazione dei pack dei biscotti, supportato da diversi influencers attivi su Instagram. Tutti i lavori presentati dai partecipanti al concorso, comprensivi dei 10 vincitori, sono stati pubblicati sulla landing page riassuntiva del progetto.

La campagna ha ottenuto ottimi risultati: ha raggiunto 8 milioni di utenti unici e il 33% degli utenti nella fascia d’età 25-54. Il primo video con Giovanni Muciaccia ha totalizzato ben 17 milioni di visualizzazioni. Oltre 200 creativi hanno partecipato al concorso con i propri lavori.

“CartAttack è chiaramente una case di successo per noi”, commenta nella nota Alessandro Rossi, Marketing Director Biscotti Mulino Bianco. “Siamo infatti riusciti a comunicare in modo coinvolgente e innovativo un tema non sempre immediato come la riciclabilità delle confezioni, puntando su creatività e giusto mix di canali utilizzati”.

CREDITS

Creative Director: Andrea Guzzetti

Head of Social Media: Daniele De Florio

Senior Project Manager: Silvia Borghi

Copywriter: Marco Talami

Art Director: Davide Mandelli

Social Media Manager: Beatrice Spreafico

Community Manager: Roberta d’Amico

Media Partner: OMD (OMNICOM MEDIA GROUP)

Partners: Zooppa, OpenInfluence