Iveco si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata del brand.
Obiettivo della partnership è promuovere la riduzione delle emissioni di CO2 e sostenere le comunità che ospiteranno i concerti attraverso un impegno condiviso nel nome della sostenibilità. La collaborazione prevede infatti la fornitura di soluzioni di trasporto a emissioni ridotte in tutte le nove tappe del tour europeo (Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenaghen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid), tra cui minibus e camion a gas naturale, elettrici e a diesel rinnovabile che si occuperanno della logistica delle attrezzature da concerto e dell’entourage dei Metallica. Nelle fasi finali del tour, alle file della flotta multi-energia del brand si unirà anche un camion elettrico a celle di combustibile.
Una livrea speciale
Per l’occasione Iveco ha disegnato una livrea in edizione speciale per l’intera flotta, traendo ispirazione dall’album ’72 Seasons’ dei Metallica, che si concentra sui primi, formativi, 18 anni di vita: 72 stagioni di crescita ed evoluzione. I veicoli sono dipinti di nero, con una finitura giallo brillante che riprende l’estetica dell’album e la calandra che sfoggia con orgoglio l’iconico logo Metallica, che simboleggia la partnership tra IVECO e l’iconica band. Un’ulteriore serie speciale Metallica, limitata a 72 camion con allestimento esclusivo, approderà sul mercato nella seconda metà dell’anno.
Camionisti in primo piano con una serie di esperienze di engagement
Uno speciale concorso inviterà gli autisti di camion di qualsiasi brand a inviare video di se stessi che suonano le canzoni dei Metallica; in palio biglietti dei concerti e altri straordinari premi. Infine, My Metallica Truck consentirà ai fan di creare sfondi personalizzati a tema Metallica usando le loro foto, che potranno poi condividere sui social media.
La ‘Metallica experience’ all’Iveco Village
Al fine di coinvolgere tutti i suoi stakeholder, oltre 1.400 biglietti sono stati destinati ai clienti di Iveco e il personale di Iveco Group, che hanno l’occasione di vincere i biglietti dei concerti prendendo parte a uno speciale contest. I fortunati vincitori avranno accesso all’Iveco Village, un’esclusiva area personalizzata con lo stile e i colori iconici della band.