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Italian Climate Network sceglie Tribe per la battaglia contro il cambiamento climatico. ‘chiamateci gretini’

La campagna di social activation #SiamoTuttiGretini è in partenza il 20 settembre, giorno di inizio della Climate Week.

Italian Climate Network, associazione nata nel 2011 con l’obiettivo di affrontare le sfide attuali della crisi climatica, ha scelto TRIBE COMMUNICATION come partner per lanciare la loro prima campagna di attivazione nazionale contro il cambiamento climatico, sostenuta anche da Milano per il Clima e Fridays for Future Milano.

Tribe ha risposto alla necessità di far luce su queste tematiche con l’ideazione e la realizzazione della campagna #SiamoTuttiGretini, il cui focus è una social activation su Facebook, Instagram e Twitter in cui gli utenti sono invitati a ‘metterci la faccia’ a sostegno dell’ambiente e della lotta di Greta Thunberg.

La landing page dedicata, realizzata da Shaman, reparto coding del Gruppo Tribe, è responsive e mobile first, con un design che si ispira al linguaggio universale di manifestazioni e cortei per l’ambiente.

Sul sito dedicato gli utenti potranno guardare il video manifesto, ideato e realizzato da Tribe, che descrive il cambiamento climatico che sta subendo il nostro pianeta e amplifica il ruolo attivo di Greta Thunberg in questa battaglia.

Greta Thunberg è diventata una figura simbolo del cambiamento climatico e delle conseguenze che esso avrà sulle vite di tutti noi.
Tuttavia esistono numerosi negazionisti della crisi climatica che hanno coniato il termine ‘Gretina’ con un’accezione negativa.

Con questa campagna Tribe vuole ribaltare il significato di questo insulto per sostenere l’obiettivo di ICN di informare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone su quanto sta accadendo al nostro pianeta: l’invito è di scattarsi un selfie scrivendosi sulla fronte GRETINO o GRETINA e pubblicarlo sui social inserendo l’hashtag #SiamoTuttiGretini.

Sono stati coinvolti influencer e personaggi noti che hanno aderito e sostenuto la causa a favore del clima decidendo di esporsi in prima persona e riempiendo le bacheche social di selfie con l’hashtag coniato.

Questa operazione ha un particolare focus sull’earned media, la sua forza è data dai testimonial stessi e dalla veicolazione del messaggio sui loro social media.

La campagna segna l’inizio di una collaborazione tra ICN e Tribe volta a fare luce su temi legati al clima e all’ambiente, attraverso l’aspetto consulenziale e strategico che da sempre contraddistingue l’approccio d’agenzia.

Credit
Agenzia: Tribe
Ceo: Alessandro Fellegara
Direttore Creativo Esecutivo: Francesco Gemelli
Head of Social: Gian Marco Sillani
Head of Digital: Martino di Filippo
Art Director: Michele Maestrini
Copywriter: Martina Tarozzi e Dennis Casale
UI Designer: Domenico Ruffo
Junior Digital PM: Marika Sardo
Account Executive: Valentina Stumpo