Co-fondata da Marco Laino e Claudio Vaccaro, MatchGuru è la nuova soluzione di recruiting italiana che assicura l’incontro giusto tra talenti e aziende, tagliando i costi (fino al 40%) e i tempi (del 60%) dei processi di assunzione. Come una app di dating, grazie al ‘match score’ calcolato dagli algoritmi di AI, MatchGuru valuta la percentuale di affinità tra azienda e candidato, per una perfetta compatibilità.
Si tratta di un’assoluta innovazione in ambito recruiting, che ottimizza i processi di attrazione e selezione del personale: alle tecnologie proprietarie e all’AI che automatizzano il processo di pipeline, si unisce infatti l’elemento umano, ovvero le competenze del team di Talent Guru, che offrono un supporto personalizzato per esigenze di recruiting verticali su profili IT, Digital & Engineering.
Proprio come una app di dating online, la piattaforma di MatchGuru si propone come una fonte ordinata di talenti che possono creare la propria scheda e dire ‘addio’ alla noia dei vecchi colloqui: la ‘talent card’ supera la staticità del CV e aiuta i recruiter e le aziende a visualizzare rapidamente tutte le informazioni necessarie.
Il team di MatchGuru, inoltre, si occupa di arricchire ogni profilo con video-presentazioni e test tecnici, appositamente preparati per validare le competenze, il ruolo e la seniority di ogni candidato. Grazie a questo innovativo processo sviluppato da MatchGuru, gli algoritmi di Intelligenza Artificiale calcolano il ‘match score’, che valuta la percentuale di affinità tra azienda e candidato assicurando una perfetta compatibilità di skill, aspettative, aspirazioni e valori. I profili ‘matchabili’ vengono quindi proposti in real time alle aziende, in modo rapido e diretto via mail.
L’idea nasce dall’intuizione e dall’esperienza dei co-fondatori di MatchGuru: Marco Laino (Ceo), che vanta 12 anni di attività nel settore del recruiting presso le principali aziende di staffing, e Claudio Vaccaro (Venture Builder e CMO), imprenditore seriale e venture builder con una quindicennale esperienza nel marketing online, tra i fondatori di Epicode, scuola tech leader in Italia.
“Il nostro intento è portare nel mondo del recruiting una visione innovativa e fresca, creando un vero e proprio ‘dating dei talenti’ che migliori il modo in cui candidati e aziende si incontrano e scelgono”, spiegano Marco Laino e Claudio Vaccaro. “Velocizzando ed efficientando i processi di ricerca e selezione, puntiamo ad assicurare a entrambe le parti soddisfazione e gratificazione. Questo ci rende una vera e propria guida per i talenti, che accompagniamo verso le opportunità più affini alle proprie caratteristiche e aspettative, ma anche per le aziende, che con i nostri processi possono raggiungere più facilmente gli obiettivi di assunzioni interne”.