Interactive

Il portale InfoCamere ottiene il sigillo green Karma Metrix Energy Efficient Website

InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale, annuncia di aver conseguito il sigillo Karma Metrix Energy Efficient Website per id.infocamere.it, il portale interamente dedicato al rilascio e al rinnovo delle soluzioni InfoCamere di Firma e Identità Digitale.

Karma Metrix misura l’impatto ambientale dei siti web in termini di energia consumata e CO2 emessa. L’ottenimento del sigillo ha una rilevanza addirittura duplice. Da un lato attesta gli sforzi di InfoCamere per il contenimento delle emissioni di anidride carbonica del sito web, grazie al sistema di monitoraggio basato sull’algoritmo Karma Metrix: consente non solo di misurare costantemente la carbon footprint ma di definire le eventuali azioni correttive in ottica di efficientamento energetico.

Dall’altro, Karma Metrix Energy Efficient Website conferisce ulteriore autorevolezza al portale che offre soluzioni fondamentali per la digitalizzazione dei processi e la sostenibilità del business e che, peraltro, consente ora di richiedere la Firma Digitale anche tramite SPID: una modalità persino più comoda e green del video-riconoscimento online, già apprezzato per la sua capacità di evitare spostamenti nel traffico, ricerche di parcheggio e file allo sportello, cause di sprechi di tempo e denaro e di elevato impatto ambientale.