La storia di Felix Finkbeiner, che a 9 anni comincia a piantare alberi e a oggi ne ha messi a terra più di 15 milioni. Quella di Erin Brockovich Boyan Slat, attivista statunitense famosa per la sua battaglia vinta contro la Pacific Gas & Electric Company per la contaminazione in oltre 30 anni delle falde acquifere di Hinckley, in California. O ancora il racconto del coraggio di Francisco Javier Vera Manzanares che, a soli 12 anni, oggi è uno dei più giovani Eco-eroi del mondo, e lo scorso 8 ottobre ha tenuto un discorso alla Corte Costituzionale per rivendicare i diritti dei bambini a un futuro e a un Pianeta più in salute.
Sono solo le prime tre storie di Eco-eroi parte del nuovo speciale di Ohga, la testata del gruppo editoriale CIAOPEOPLE leader nell’ambito green. Diversi per Paese, cultura, modi, palcoscenico e colori ma uguali nel battersi per un Pianeta migliore, gli Eco-eroi sono gli eroi moderni che non vorremmo ma di cui abbiamo bisogno. Sono coloro che dedicano la loro vita a combattere gli avversari che ci attendono dietro l’angolo, dall’inesorabile avanzamento del cambiamento climatico all’inquinamento della nostra aria, dalla pulizia delle nostre montagne alla salvaguardia dei nostri boschi. Con gli Eco-eroi Ohga racconta alcune delle vicende di queste donne e uomini le cui storie rappresentano i migliori megafoni per informare, sensibilizzare e ispirare uno, dieci, cento altri a fare lo stesso: agire e fare la propria parte per l’ambiente.
Le storie degli Eco-eroi sono da oggi disponibili non solo da leggere ma anche da ascoltare, grazie alla partnership con Deepen, piattaforma di audio giornalismo che offre agli utenti la possibilità di ascoltare articoli di giornalisti letti da speaker professionisti. La narrazione degli eroi dell’ambiente è disponibile sia sul sito di Ohga, direttamente negli articoli in pagina, che nell’app di audio-giornalismo.
“Eco-eroi è uno speciale a cui tengo molto perché raccontiamo come, con piccoli gesti, anche le persone comuni possano cambiare il mondo e ancora di più perché grazie a questa collaborazione con Deepen comunichiamo il nostro messaggio per la prima volta con un’altra modalità, quella audio”, dichiara nella nota Simona Cardillo, Direttrice Editoriale di Ohga. “Una possibilità nuova che ci permette non solo di sperimentare linguaggi nuovi, ma anche di arrivare ad ancora più persone con storie da leggere e ascoltare”.
Le storie dei primi Eco-eroi raccontati dalla redazione di Ohga saranno narrate con cadenza settimanale alla sua audience di oltre 4 milioni di lettori (Comscore, novembre 2021) e alla sua attivissima community social che conta – tra Facebook, Instagram, TikTok e Youtube – 2,5 milioni di follower, e che solo su Facebook ha raggiunto nell’ultimo mese 12 milioni di persone.
Lo speciale avrà un linguaggio adatto ai grandi e alle nuove generazioni. Affinché le storie degli Eco-eroi possano fungere da esempio per chi ha il potere di cambiare il nostro destino oggi, ma anche – perché no – essere raccontate ai più piccoli come moderne favole della buonanotte.