In occasione della ricorrenza dell’8 marzo Donne.it, piattaforma digitale di approfondimento nata con l’obiettivo di costruire una community in grado di parlare delle donne alle donne, lancia una nuova campagna ideata e realizzata dall’agenzia di marketing e comunicazione site By site.
La campagna 2021 di Donne.it, progetto in partnership con l’Associazione Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe e con la collaborazione di HUB Editoriale, è focalizzata sulla sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere, prevede la diffusione online del Gender Gap Calculator, strumento in grado di restituire il vero prezzo di un qualsiasi bene o servizio, se solo si tenesse conto della differenza retributiva tra uomo e donna, attraverso una strategia dedicata sui social e con contenuti speciali che verranno rilasciati nel corso della campagna all’interno del blog della community.
Il valore economico determinato da questo calcolatore prende in considerazione il Gender overall earnings gap che, in Italia, è del 43,7% – contro una media europea del 39,6% – ed è il risultato della combinazione di tre fattori principali: guadagni orari che vedono un gap del 5,3%, ore retribuite, con una differenza in busta paga tra uomo e donna del 23,7% e tasso di occupazione sul reddito medio di uomini e donne in età lavorativa che mostra un dato ancora più evidente durante la Pandemia con 470.000 posti di lavoro persi dalle donne.
Il tono di voce interrogativo ma non distruttivo, cifra della comunicazione di donne.it, caratterizza l’intera campagna – partita con un teasing sui social a febbraio – con l’obiettivo di coinvolgere la community sul tema del divario (salariale e non solo) ponendo l’accento su stereotipi e luoghi comuni che acuiscono, ogni giorno, la percezione del divario stesso. Attraverso il lancio del Gender Gap Calculator, la campagna interpreta e concretizza l’obiettivo di Donne.it di essere ancora più vicina alle donne e sensibilizzare sull’importanze della parità di genere – inserita anche tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 – dando l’opportunità, a chiunque voglia, di supportare la community anche attraverso una campagna di adesione al progetto e permettere così ad ogni donna di crescere nella consapevolezza di sé e del proprio ruolo nel mondo.
La campagna, assieme a una serie di ulteriori iniziative, continuerà per tutto il 2021 e vedrà il coinvolgimento attivo della community, con la condivisione di contenuti, commenti e dei propri ‘esperimenti’ con questo strumento di sensibilizzazione.