IAS ha pubblicato il Media Quality Report del 2022, da cui risulta che le frodi pubblicitarie su mobile in Italia sono diminuite di 0,03 punti percentuali, pari a 0,22% nel 2022 rispetto a 0,25% del 2021. I tassi di frode pubblicitaria in ambiente mobile a livello globale sono rimasti sostanzialmente invariati, con un calo di 0,01 punti percentuali, passando dallo 0,40% del 2021 allo 0,39% nel 2022.
Le frodi in Italia sono diminuite grazie all’impiego da parte dei marketer di sofisticate tecniche antifrode, tra cui l’intelligenza artificiale e le strategie di ottimizzazione per garantire che i loro annunci raggiungano persone reali.
In questa 18° edizione del Media Quality Report, il team di ricerca di IAS ha analizzato nel 2022 centinaia di miliardi di dati globali a livello di impression, creando un modello di riferimento per il settore per la comprensione delle performance e della qualità dei media digitali in tutto il mondo.
“I dati guidano l’industria pubblicitaria e il Media Quality Report di IAS fornisce i parametri di riferimento che alimentano le decisioni dei marketer in Italia e nel mondo”, dichiara nella nota Elisa Lupo, Managing Director di Italia, Spagna e Portogallo. “Il Media Quality Report funge da punto di riferimento durante tutto l’anno, consentendo ai marketer di massimizzare il loro ROI e di essere sempre all’avanguardia”. Il team di ricerca di IAS è uno dei migliori del settore e rappresenta una fonte significativa di informazioni per i nostri clienti”.
La ricerca ha inoltre rilevato che l’adozione della Quality Path Optimization (QPO), che identifica percorsi di acquisto efficienti dal punto di vista dei costi per ottenere inventory di qualità, nel 2022 è aumentata a livello globale. Nel corso dell’anno il numero di ad buyer che hanno adottato la QPO è aumentato del 533% in tutto il mondo. I percorsi di acquisto ottimizzati (optimized supply paths) nel 2022 hanno registrato, in tutto il mondo, un tasso di qualità dell’84% e hanno generato conversioni a un costo per conversione inferiore del 25% rispetto ai percorsi non ottimizzati.
Il Media Quality Report di IAS offre un potente strumento per chi acquista o vende spazi pubblicitari per avere un benchmark per le loro campagne e inventory. Nell’attuale panorama digitale in rapida evoluzione, i marketer devono continuamente adattare le loro strategie a nuovi ambienti, formati e tecnologie per rimanere all’avanguardia.
Il Media Quality Report completo è disponibile in questo link.