Nel suo costante impegno per ‘far correre i runner’, Nike, in collaborazione con l’agenzia R/GA di Londra ha creato la ‘Fearless Virtual Race’, un programma di corsa virtuale progettato per tenere i runner impegnati durante i lockdown e creare un più forte senso di community.
Mentre l’anno si è aperto tra difficoltà e ottimismo forzato, una cosa è comunque certa: la mancanza di eventi sportivi all’orizzonte per gli atleti mette in pericolo i loro progressi e fa scomparire i loro obiettivi prima ancora che decollino. Così, mentre anche nel 2021 un numero crescente di avvenimenti sportivi, comprese le maratone, vengono cancellati, la ‘Fearless Virtual Race’ assume il ruolo di punto fermo per far crescere l’ottimismo dei corridori.
L’11 aprile scorso Nike EMEA ha ospitato la sua prima gara ufficiale ‘Fearless Virtual Race’ tramite l’app Nike Running Club in concomitanza con quelle che avrebbero dovuto essere la mezza maratona di Berlino, e le maratone di Milano e di Parigi.
R/GA London inoltre ha collaborato con Nike per realizzare una serie di quattro editoriali online che sono stati pubblicati nell’app Nike Running Club, appositamente per lanciare la gara virtuale. Questi includevano i ‘Run Club City’, per raccontare le storie dei club locali e dei loro atleti e mostrare alla community l’engagement di squadra che può creare la corsa. Il racconto si è concentrato anche sul modo in cui questi club e i loro membri sono rimasti motivati per continuare a rimanere allenati durante il lockdown. R/GA ha anche creato una versione digitale pre-gara di un pacchetto che comprende playlist dedicate, un numero di gara e un pettorale stampabili, in modo che i runner potessero sentirsi come in una vera competizione, oltre a collegamenti a editoriali pre-esistenti sulla nutrizione, sul sonno e sulle modalità di recupero.
R/GA London ha anche firmato, insieme a Nike, il Project Fearless HypeFilm, che è stato lanciato sull’app Nike Running Club durante il fine settimana, ed è stato ripubblicato anche su Instagram agli indirizzi @nikerunning e @nikelondon.
Credit
R/GA London
Senior Account Manager: James Cablis
Design Director: Oriana Gaeta
Visual & Motion Designers: Priya Stewart & Charlie Green
Senior Art Director: Rob Watts
Associate Creative Director: Laura Randalls
Senior Copywriter: Natalie Ranger
Senior Strategist: Amar Babbar
Freelance Video Editor: Alex Graham