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Fazzini porta la biancheria per la casa nel futuro con NFC, QR Code e realtà aumentata 

Fazzini spinge l’acceleratore sull’innovazione tecnologica e sviluppa una serie di progetti a servizio del cliente, con l’obiettivo di rendere ancora più coinvolgente l’esperienza del marchio e della biancheria made in Italy di qualità.

Grazie alla collaborazione di Pengo, la start up co-fondata da Daniele Righi, l’azienda porta nei monobrand Fazzini la tecnologia NFC (near-field communication), per rendere le operazioni di tesseramento più rapide e sostenibili. Sfruttando questo sistema di comunicazione di prossimità, lo stesso utilizzato per i pagamenti contactless, i clienti entrano in contatto attraverso il proprio smartphone con un chip racchiuso in un totem, che permette di velocizzare le operazioni di trasmissione dei propri dati e l’accettazione del consenso alla privacy necessari per ottenere la tessera Fazzini, oltre a sostituire completamente i moduli cartacei. Offerta gratuitamente a tutti coloro che entrano negli store Fazzini, la card consente di ricevere immediatamente uno sconto, accumulare punti e accedere ad attività promozionali speciali.

Si basa sulla tecnologia NFC anche il progetto relativo ai messaggi di accompagnamento dei regali firmati Fazzini. I prodotti acquistati, infatti, possono essere dotati di un biglietto digitale in grado di condividere foto, videomessaggi e pensieri scritti con chi riceve il dono. I contenuti vengono caricati su cloud tramite smartphone e diventano visibili al destinatario nel momento in cui avvicina il proprio telefono al biglietto.

Non da meno sono gli investimenti relativi all’experience del brand. Fazzini, infatti, porta per la prima volta la realtà aumentata nel mondo del tessile per la casa per facilitare i clienti nella scelta della biancheria. Dal sito dell’azienda si raggiunge tramite QR Code al servizio e inquadrando la propria camera con lo smartphone è possibile vestire il letto con le diverse collezioni.

Infine, nell’ambito dei QR Code Fazzini propone anche una serie di focus sulla qualità delle materie prime impiegate dall’azienda e sulle collezioni. Con lo smartphone il cliente può accedere a un chatbot, sviluppato da Pengo e Mila Orsini, che lo accompagnerà in un viaggio virtuale alla scoperta dell’eccellenza del marchio, con approfondimenti di testo e video che raccontano le caratteristiche dei prodotti interessati.