Interactive

Elon Mask ha scelto: è Linda Yaccarino la nuova CEO di Twitter. La manager lascia NBCUniversal Media, dove ricopriva il ruolo di Head of Advertising

L’AD di Twitter Elon Musk ha rivelato che lascerà il suo ruolo tra circa sei settimane, dopo aver individuato un successore adeguato, una mossa che porrebbe fine a un mandato controverso da quando ha guidato l’acquisizione del social media nel 2022.

In un tweet, Musk ha dichiarato di aver assunto un nuovo CEO donna per Twitter e, una volta che questi avrà iniziato, assumerà i ruoli di presidente esecutivo e CTO, supervisionando il prodotto, il software e le operazioni di sistema.

Dopo qualche indiscrezione la conferma: il ruolo è stato assegnato a Linda Yaccarino, ex Head of Advertising and Client Partnerships di NBCUniversal Media, ruolo  da cui si era dimessa negli ultimi giorni.

Yaccarino, prendendo il timone di Twitter, apre un nuovo capitolo per la piattaforma. Il suo arrivo potrebbe anche stemperare i timori degli inserzionisti di Twitter, circa la metà dei quali sono ‘rimasti alla finestra’ sospendendo gli investimenti programmati per comprendere fino a che punto arriverà la rivoluzioni di Elon Musk, dalla ‘spunta blu’ ai massicci licenziamenti che hanno ridotto di tre quarti la forza lavoro.

In un tweet, Musk ha dato il benvenuto alla nuova CEO, affermando che “Linda si concentrerà principalmente sulle operazioni di business, mentre io mi concentrerò sulla progettazione di prodotti e nuove tecnologie. Non vedo l’ora di lavorare con Linda per trasformare questa piattaforma in X, l’app per tutto“.

Segno che prosegue l’immaginifico progetto di creare un similWeChat caratterizzato però dall’impeto libertario di cui si è sempre vantato Musk, che  dovrebbe assumere il titolo di Presidente esecutivo e Chief Technology Officer, limitando nei fatti le competenze del nuovo CEO, più simile a un mega Chief Commercial Officer che a colui che disegna le future strategie della piattaforma.