Dynamo, digital product agency controllata da CAFFEINA, ha firmato il redesign del sito di Ten Science, marchio italiano del Gruppo Alfaparf, specializzato nel settore skincare e cosmesi professionale. Il progetto rappresenta un nuovo tassello della collaborazione iniziata a gennaio 2024, in cui Caffeina gestisce la strategia e la comunicazione social e digital globale per il Gruppo Alfaparf.
Una nuova identità di marca
Obiettivo del progetto è stato quello di dare forma alle diverse anime del brand, renderle coerenti con il concetto di ‘Beauty of Missing Out’ pensato per rappresentare Alfaparf e valorizzare l’expertise scientifica e tecnologica alla base dei suoi prodotti. Una nuova narrazione guida ora la comunicazione del brand, offrendo ai consumatori una skincare senza pensieri e ai professionisti un riconoscimento del loro valore.
Una presenza digitale strategica
In questo percorso di trasformazione, il sito è stato completamente ripensato per diventare il principale touchpoint per i clienti B2B e B2C. Il team di Dynamo ha plasmato la nuova identità del brand in una presenza digitale moderna e strategica, in grado di rappresentare appieno i valori e la visione di Ten Science. Il sito offre ora una navigazione ottimizzata e una struttura dei contenuti razionalizzata, che consente agli utenti di trovare facilmente i prodotti più adatti alle proprie esigenze di skincare.
“Con il redesign del sito di Ten Science, il nostro obiettivo era creare un’esperienza digitale moderna, accessibile e modulare. Abbiamo progettato un’interfaccia che non solo facilita la gestione autonoma del sito da parte del cliente, ma garantisce anche una navigazione semplice e inclusiva per gli utenti. Ogni aspetto del design è pensato per valorizzare l’identità unica del brand, guidando i visitatori attraverso l’intera offerta di prodotti e servizi. Inoltre, il sito è stato ottimizzato per aumentare la visibilità della rete di partner e saloni, rafforzando la presenza di Ten Science sul territorio”, dichiara nella nota Stefan Manastirliu, Product & Design Director di Dynamo.
Attraverso un’attenta analisi dell’architettura dell’informazione del sito attuale e dei competitor, Dynamo ha individuato i punti critici e li ha trasformati in opportunità di miglioramento. Il nuovo sito mette al centro i prodotti, i trattamenti e le attrezzature di Ten Science, facilitando la fruizione da parte degli utenti. Grazie all’adozione di un approccio modulare, il sito è facilmente aggiornabile, e l’organizzazione delle informazioni è stata ottimizzata per migliorare l’esperienza di navigazione.
Il risultato finale è un sito rinnovato nel look and feel, che valorizza l’offerta del brand e cattura l’attenzione degli utenti, mantenendo la coerenza con la nuova direzione strategica di Ten Science.
Credit
Antonio Marella – COO
Stefan Manastirliu – Product & Design Director
Federico Saccani – Executive Creative Director
Alice Cagnani – Consulting Director
Monica Costa – Client Services Director
Francesca Marra – Client Creative Director
Chiara Laudani – Account Supervisor
Chiara Rizzi – Strategic Planning Supervisor
Alice Caro – Senior Account Manager
Antonella Laus – Senior Account Executive
Georgiana Tirnoveanu – Associate Social and Content Manager
Michela Pagano – Associate Art Director
Emma Varotti – Art Director
Aura Tardia – Product Management Supervisor
Francesco Carlucci – Design Supervisor
Marco Internò – Product Manager
Lorenzo Graziosi – Product Designer