Per rispondere alle molte sfaccettature di interazione di QVC – che unisce retail, tv ed entertainment con un approccio Human-to-Human – DIGITAL DUST ha progettato un articolato piano di influencer marketing coinvolgendo un panel di influencer in target con i diversi focus di comunicazione e utilizzando modalità di ingaggio dell’audience mirate e diversificate (IGTV e Dirette, Reel e video Tik Tok, masterclass o tutorial). Obiettivo: massimizzare la brand awareness di QVC, valorizzandone la leadership nel settore dello shopping online, e sostenere il drive to buy.
Per ogni topic sono previste attività DPR, con seeding mirati a influencer in linea con la comunicazione e campagne con personalità rilevanti nei diversi settori di riferimento.
Ad aprile, l’agenzia ha gestito e coordinato una digital campaign per QVC Italia focalizzata sul topic ‘Queen in cucina. Consigli per preparare una cena estiva’. In occasione della ‘Queen Academy’, una sessione di masterclass full-day organizzata da QVC, è stata coinvolta Sonia Peronaci per comunicare l’evento e invitare gli utenti ad iscriversi alla Food Academy, tramite una chiara CTA sui social del talent.
Sonia ha partecipato come special guest all’evento producendo e pubblicando IG Stories e IG Post per promuovere e amplificare la visibilità della sua masterclass e ha condotto l’intera sessione live di Food Academy sul canale Youtube QVC Italia, con il proprio TOV coinvolgente e professionale.
Digital Dust è stata inoltre incaricata di gestire la comunicazione dell’applicazione per smartphone e tablet ‘likeQ’, l’innovativa app di livestreaming ed eCommerce firmata QVC Italia, per uno shopping online facile, veloce e soddisfacente con un semplice click. L’applicazione è stata concepita come una vera e propria community a cui iscriversi per vivere delle esperienze di acquisto interattive con presenter, talent e special guest che oltre a promuovere i prodotti in dirette livestreaming, invitano gli utenti a coinvolgenti giochi tematici per vincere sconti e voucher, da utilizzare per gli acquisti in app.
Il piano di attività per la promozione di likeQ prevede una serie di live condotte da micro talent beauty e lifestyle e l’attivazione di un pool di talent medium e big per posizionare adeguatamente likeQ e per massimizzarne la visibilità.
Infine, per coinvolgere maggiormente la community di influencer, è stato sviluppato e avviato un programma di affiliation, con il coinvolgimento diretto di micro e mid talent, che verranno remunerati in funzione del numero di download dell’app likeQ effettuato durante le live e tracciato attraverso un link fornito ai singoli talent.