Il Black Friday si avvicina sempre più – quest’anno il 25 novembre – e con quasi 2 miliardi spesi nel 2021, il 74% degli italiani è pronto a fare nuovamente acquisti. Ma nonostante le vendite aumentino considerevolmente durante il Black Friday, i dati ci dicono che i consumatori non acquistano di impulso, ma effettuano scelte molto consapevoli iniziando a cercare con largo anticipo.
È questo uno degli aspetti emersi dallo studio fatto dal Team SEO di DENTSU ITALIA che ha deciso di pubblicarlo sotto forma di Whitepaper rendendolo disponibile per i professionisti del settore e marketer: una guida ricca di insight che possa aiutare le aziende a decidere cosa fare e quando.
“Come team SEO di dentsu abbiamo una missione: diventare un punto di riferimento per professionisti e brand. Vogliamo educare circa l’importanza di questa materia nel panorama digitale e la sua interconnessione con tutte le altre leve della comunicazione, digital e non. Abbiamo quindi pensato di creare un Whitepaper per raccontare lo scenario di ricerca del Black Friday e fornire insights e suggerimenti pronti all’uso per chi gestisce un business online. Questo documento è stato creato pensando agli e-commerce manager in primis, per fornire loro una guida utile e pratica ad affrontare con criterio uno degli eventi commercialmente più importanti dell’anno”, afferma nella nota Giada Birbitello, Head of SEO di dentsu.
“Questo studio sul Black Friday testimonia perfettamente la nostra volontà di valorizzare al meglio l’ecosistema dentsu, in questo caso con il nostro team SEO, cresciuto tantissimo negli ultimi anni ed ormai uno dei più grandi e di successo in Italia. I nostri specialisti possono offrire al mercato consulenza ed insight ed una loro applicazione chiara e pragmatica: lavoriamo per fare e far fare, condividere con il mercato informazione di valore, utile alla crescita di tutti”, dichiara Leonardo Casini, Chief Digital Officer di dentsu.
Lo studio analizza le strategie SEO per il Black Friday di oltre 100 Brand eCommerce legati a vari settori, delineando tre diversi approcci:
- Chi impiega il minimo sforzo
- Chi punta tutto sulla tattica
- Chi agisce in grande
Vengono inoltre analizzati sia il caso di Amazon sia quello di Zalando, i due più grandi colossi del panorama digitale, che scelgono una loro strategia ad hoc.
Il Whitepaper fornisce inoltre una SEO Checklist azionabile da utilizzare, per capire se la strategia impostata è quella giusta.
Qui è possibile scaricare una copia gratuita del Whitepaper.
Credit
Team SEO
SEO Manager: Davide Previti
SEO Consultant: Alessandro Storari
Team Creative
Senior Digital Designer: Andrea Cappellini
Copywriter: Luisa Castiglione
Copywriter: Giulia Meggiolaro