La piattaforma di marketing cloud basata sui customer insight MAPP e VTEX, piattaforma commerciale di commercio digitale in più rapida crescita al mondo, lanciano la guida interattiva ‘Retail vs. DTC – La guida informativa al marketing Direct-to-Consumer Marketing’ come parte della loro partnership:
La guida interattiva DTC è gratuita e si rivolge a produttori, rivenditori, brand di eCommerce e agenzie con una base clienti internazionale. Nella guida vengono affrontate questioni fondamentali sui modelli di business DTC di successo, come la costruzione e il rafforzamento della brand awareness e come i clienti possono essere acquisiti e mantenuti attraverso un marketing DTC mirato.
Daniela Jurado, Western Europe General Manager & EMEA SVP di VTEX, commenta nella nota: “Attraverso la guida sul marketing DTC, le aziende possono implementare processi incentrati sul cliente, aumentare il successo commerciale e conoscere meglio i consumatori in modo da poter rispondere rapidamente alle loro esigenze. I marchi DTC beneficiano della gestione dell’intero ciclo del cliente e hanno il pieno controllo sulla customer experience”.
Maurizio Alberti, VP Global Sales di Mapp, aggiunge: “In passato, i produttori dipendevano da negozi e catene per raggiungere i consumatori e dimostrare la qualità dei propri prodotti. I nuovi marchi DTC, invece, devono guadagnarsi la fiducia dei potenziali clienti in altri modi. Una strategia di marketing basata sugli insight è l’approccio giusto per costruire facilmente ed efficacemente una brand awareness rilevante e customer experience convincenti con l’obiettivo di stabilire relazioni a lungo termine con i consumatori”.
La vendita diretta ai consumatori è un canale che sta rapidamente acquisendo importanza. Secondo lo specialista dei dati Statista, nei soli Stati Uniti le vendite dirette dell’eCommerce cresceranno del 35%, passando dagli attuali $129,31 miliardi a $174,98 miliardi entro il 2023.
I produttori e i brand CPG possono trarre benefici dalla vendita diretta al consumatore in diversi modi: innanzitutto, mantengono il controllo completo sul loro brand, la presentazione e la qualità del prodotto, il packaging e tutte le attività di servizio e di marketing che lo accompagnano. Pertanto, i marchi DTC sono in grado di fornire una customer experience convincente dal primo contatto fino alla consegna, e di offrire prodotti a prezzi significativamente più attraenti per i consumatori ottenendo margini più elevati. Per sfruttare al meglio il potenziale del canale DTC, i brand si devono concentrare su strategie e soluzioni di marketing basate sui dati.
Coloro che sono interessati possono condividere la propria esperienza e use case per un marketing DTC di successo nella community di esperti ‘Improve Your Marketing’.