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Conoscenza dei propri diritti e alfabetizzazione digitale: questi gli obiettivi della campagna tv e social dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

La campagna di comunicazione multimediale #agcomperlitaliadigitale dell’AgCom si prefigge di promuovere, negli utenti, la conoscenza dei diritti e degli strumenti di tutela nel settore delle comunicazioni elettroniche (Internet, telefonia, pay-tv) e favorirne l’alfabetizzazione digitale. Oltre alla campagna di comunicazione sono previste iniziative formative per le associazioni dei consumatori di settore. Un sito dedicato consentirà un accesso semplificato a tutte le informazioni e i prodotti della campagna.

Il target della campagna è costituito dagli utenti dei servizi di comunicazioni elettroniche e digitali oggetto di regolamentazione e vigilanza da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nonché dalle associazioni dei consumatori. L’utilizzo di media tradizionali e del web mira ad intercettare la più ampia platea di cittadini ed utenti.

Sulle reti radiotelevisive RAI è prevista la diffusione di due spot di 30 secondi: uno di carattere istituzionale, che fornisce una panoramica introduttiva delle principali linee di attività dell’Autorità a tutela degli utenti; l’altro dedicato alla Broadband Map, il sito che consente di conoscere la copertura della rete Internet a banda larga e ultralarga presso il proprio indirizzo civico, e a Misurainternet e Misurainternetmobile, i siti che consentono di verificare, dal proprio terminale, la reale velocità di connessione fissa o mobile dell’offerta acquistata.

Oltre ai due spot previsti per la diffusione sulle reti RAI, è previsto il passaggio di ulteriori sei spot sulle reti radiotelevisive locali, dedicati al funzionamento della piattaforma Conciliaweb per la risoluzione delle controversie tra operatori e utenti, alla trasparenza tariffaria, ai costi di recesso, al cambio di operatore, alle agevolazioni per utenti con disabilità e all’Internet aperta.

I medesimi soggetti saranno oggetto di una campagna social sui profili ufficiali dell’Autorità (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e YouTube) e sulla stampa quotidiana.